Riforma del Terzo Settore e Iscrizione al Runts | Incontro informativo per le associazioni a cura del CSV Padova e Rovigo in sala Filarmonica

Pubblicata il 21/03/2022

In una città come Camposampiero in cui risultano iscritte all’albo comunale più di 130 associazioni di ogni tipo è inevitabile che una riforma epocale come quella recente che riguarda il terzo settore abbia ricadute tangibili significative. Per fornire un supporto ai sodalizi cittadini in occasione di questa svolta storica, l’Assessorato alle Associazioni si è rivolto al CSV - Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo per l’organizzazione di un incontro informativo dal titolo Riforma del Terzo Settore ed iscrizione al RUNTS.

Il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) è una delle novità introdotte dalla riforma, ma non è l’unica. Si aprono infatti per le associazioni nuovi scenari che è importante conoscere per sapersi collocare in un settore, quello del volontariato, in cui vige una normativa di riferimento che va conosciuta e applicata, nell’interesse del bene comune.

Relatrici dell’incontro saranno Sonia Rizzati e Elena Festa del CSV Padova e Rovigo.

“Considerata l’importanza fondamentale che le associazioni rivestono nel tessuto sociale di Camposampiero, riteniamo importante offrire un contributo formativo ed informativo che le aiuti ad orientarsi”, commenta l’assessore alle associazioni Lorenza Baggio. “Nella nostra cittadina il volontariato è un valore molto sentito. Quotidianamente, associazioni culturali, sportive, sociali, sociosanitarie, ricreative operano gratuitamente a vantaggio della comunità. Un bene prezioso che va aiutato, sostenuto e valorizzato. Per questo motivo ringrazio sentitamente il Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo che ci ha offerto la sua preziosa collaborazione”.

L’incontro è in programma sabato 26 marzo, alle ore 10.00 in sala Filarmonica. Per iscrizioni e informazioni: Biblioteca comunale, telefono 049 9300255. Per motivi di capienza della sala la partecipazione, tranne casi eccezionali, sarà consentita ad una persona per associazione. L’incontro è riservato alle sole associazioni di Camposampiero, o comunque iscritte all’albo associazioni di Camposampiero.

Ingresso gratuito con Greenpass e mascherina FFp2 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Allegato Riforma del Terzo Settore ed iscrizione al RUNTS.png 370.16 KB