Rievocazione Storica del Transito di frate Antonio Camposampiero – Padova Arcella, 12 giugno 2022

Pubblicata il 01/06/2022

Recuperare il senso del tempo e della storia. Rivivere l’identità antoniana come segno di comunità e fratellanza: è quanto si prefigge la Rievocazione Storica del Transito di Frate Antonio in programma da Camposampiero a Padova – Arcella, domenica 12 giugno.
Il corteo storico si muoverà lungo le vie percorse da Antonio nel suo ultimo viaggio, compiuto il 13 giugno 1231. Oltre a ricordare un episodio che ha segnato la religiosità del nostro territorio l’iniziativa aiuterà a riscoprire molte realtà storiche, artistiche, economiche e sociali del Camposampierese.

Camposampiero, Luogo Antoniano conserva due chiese legate alla memoria del Santo: il piccolo Santuario del Noce, scrigno di devozione e bellezza, di impianto quattrocentesco, splendidamente affrescato. Sorge in prossimità del luogo in cui si trovava l’albero sul quale Antonio si fece costruire un piccolo riparo per dedicarsi alla contemplazione nella massima quiete; il Santuario della Visione, che custodisce al suo interno, incorporata e trasformata in cappellina, la cella della Visione, il luogo in cui il conte Tiso vide comparire Gesù Bambino tra le braccia di Antonio.
All’Arcella una cella memoriale del luogo di morte di sant’Antonio è conservata all’interno della grande chiesa. Nel tempio sono custodite anche le spoglie della beata Elena Enselmini, una giovane monaca clarissa padovana, vissuta all’Arcella al tempo di sant’Antonio e morta in concetto di santità

Programma del TRANSITO:
ore 6.00 - Partenza da Camposampiero piazzale Santuari Antoniani
I TAPPA: ore 8.00 - S. Michele delle Badesse
II TAPPA ore 10.00 - Chiesa di Panigale, Bronzola di Campodarsego
III TAPPA ore 12.30 - Villa Menini Campodarsego sosta fino alle ore 15.00 – Incontro con i partecipanti a “Camminiamo insieme -  Speciale Cammini”, promosso dal Touring Club Italiano - Ripartenza
IV TAPPA ore 16.30/17,00
Parco della Repubblica - Cadoneghe
V TAPPA ore 19.00 - Piazzale Azzurri d’Italia Arcella (Padova)
ore 20.00 si proseguirà con il tradizionale transito fino a raggiungere il Santuario dell’Arcella.

La rievocazione sarà preceduta, sabato 11, a partire dalle 15.30, dalle visite guidate al Santuario del Noce, a cura degli studenti dell’I.I.S. Newton Pertini. Alle 16.30 visita guidata al centro storico di Camposampiero, città d’acque e luogo antoniano ricco di tracce medievali: entrambe le iniziative dono promosse in collaborazione con Touring Club Italiano, Federazione dei Comuni del Camposampierese, I.I.I.S. Newton Pertini (per informazioni: info@valleagedo.it)
Alle 16.30, in villa Campello, annullo postale a cura della Pro Loco. A seguire “Banchetto di buon auspicio” e chiusura con spettacolo di fuoco.
Ideazione e organizzazione della Rievocazione Storica del Transito di frate Antonio sono a cura dell’associazione Pro Loco di Camposampiero in collaborazione con Santuari Antoniani di Camposampiero, Parrocchia Santuario dell’Arcella, Palio Arcella, con il patrocinio e contributo del Comune di Camposampiero ed il patrocinio del Comune di Padova della Provincia di Padova, della Regione del Veneto.
Aderiscono: Comune di Borgoricco, Comune di Cadoneghe, Comune di Campodarsego, Comune di San Giorgio delle Pertiche, Comune di Vigodarzere, Federazione dei Comuni del Camposampierese, Associazione Este Medievale, Terre e Castelli Estensi, Pro Loco Cadoneghe, Pro Loco di Campodarsego, Nuova Pro Loco Este 2020, Proloco Massanzago, Pro Loco Piombinese, Proloco Vigodarzere, Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano, San Giacomo Monselice, Palio di Lissaro.