Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Ricordate che non siete il voto che prenderete! | Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno gli esami

Pubblicata il 10/06/2022

Per tutte le ragazze e i ragazzi che sosterranno gli esami in questi giorni, sia quello di terza media che quello di maturità, i nostri migliori auguri.
Prendendo a prestito le parole di Enrico Galiano, nostro ospite a maggio per un incontro con gli alunni del Newton-Pertini: date il massimo, aiutatevi, godetevi il viaggio e ricordate che non siete il voto che prenderete!
“[…] senza lo studio, senza la fatica e il sudore sui libri oggi non puoi sperare di arrivare molto lontano. Ti dico queste cose per ricordare a te e anche a me stesso che un voto è solo un numero, non un'etichetta da attaccarsi addosso per la vita. Tu non sei il voto che prenderai: qualsiasi esso sarà, tu sarai molto di più.
Fra vent'anni nessuno ti chiederà con che voto sei uscito alla maturità: in tanti invece ti chiederanno quanto sei disposto a sacrificarti per i tuoi obiettivi, se sarai capace di lavorare in gruppo oppure no, se saprai ascoltare gli altri, se sai quello che fai e quanto ci credi, in quello che fai.
Per cui vai, dai il massimo, non sottovalutare le difficoltà, aiuta i tuoi amici, sorridi, goditi queste emozioni, le ricorderai per tutta la vita, per tutti i giorni che vivrai ti resteranno in mente la notte prima, il sonno che non arriverà, il leggero dolore alla pancia, la luce del primo sole estivo, i tuoi occhi allo specchio del bagno quando ti preparerai, le compagne sull’orlo della crisi di nervi, le battute sdrammatizzanti dei prof che in realtà saranno ancora più drammatizzanti, il momento in cui ti metteranno in mano il foglio con le tracce, il caldo e il sudore mentre scriverai, le facce buffe che farai coi tuoi amici vicini di banco, ogni piccolo dettaglio ti si imprimerà per sempre nei ricordi e sarà questo, alla fine, soprattutto questo, che resterà.
È una sfida, certo. E si diventa grandi solo dopo tante sfide di cui questa, forse, è solo la prima.”
(da “La lettera aperta ai maturandi di Enrico Galiano” 21.06.2019)

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Lettera Galiano.pdf 69.9 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto