Geografia, morfologia, economia, storia di un fiume - La presentazione del libro sul Muson di Raffaele Roncato, in villa Campello il 17 giugno

Pubblicata il 14/06/2022

Venerdì 17 giugno, alle 20.45, sotto la barchessa di villa Campello, si terrà la presentazione del libro MUSON - Castelli e villaggi di un’area di confine (Secoli XII-XIV), di Raffaele Roncato.
In quasi 300 pagine riccamente illustrate, suddivise in tre parti e sette capitoli, l’autore ci accompagna nel corso dei secoli alla scoperta di uno dei fiumi che hanno maggiormente segnato il territorio trevigiano, padovano e veneziano.
Fiume di confine, il cui nome appare nei sigilli medievali dei comuni di Padova e Treviso, il Muson (o “i Muson”, qualora si prenda per assodata e consolidata la distinzione tra Muson vecchio e Muson dei sassi, su cui peraltro nel libro troviamo un approfondimento) ha svolto nei secoli un ruolo importante per l’economia e la difesa del territorio. Lungo il suo corso sono numerosi i castelli ed i villaggi ad essere sorti, in particolare tra il XII e il XIV secolo.
Roncato ne traccia la storia, affrontando alcuni interessanti excursus sul sistema delle fortificazioni, sulle istituzioni religiose e le famiglie signorili dell’epoca. Non mancano pagine dedicate al ruolo niente affatto secondario svolto dal Muson a Camposampiero e a Rustega.

Il libro, pubblicato nel 2019 dall’associazione culturale Paesaggi di Risorgiva, che si occupa della promozione, recupero e valorizzazione di una cultura fluviale nel territorio, offre una visione d’insieme completa, un compendio straordinario sulle vicende che nel Medioevo fluirono lungo le acque del Muson per entrare nel grande flusso della storia.
Conduce l’incontro Carlo Toniato.

L’iniziativa rientra nel cartellone di Notti Aperte 2022, promosso dal Comune di Camposampiero e dalla Pro Loco di Camposampiero in collaborazione con le associazioni cittadine.
Sarà presente l’autore e una rappresentanza dell’associazione Paesaggi di Risorgiva.
Ingresso libero e gratuito.

La presentazione si terrà anche in caso di tempo incerto.
Per informazioni: Biblioteca comunale di Camposampiero:
Email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it

Allegato Presentazione libro Roncato.png 3.02 MB