Ladies Football Club | In scena in villa Campello il 24 giugno il monologo sulle pioniere del calcio femminile

Pubblicata il 22/06/2022

Teatro e teatro ragazzi sono tra gli ingredienti principali di Notti Aperte 2022
Venerdì 24 giugno, alle 21, nel parco di villa Campello, andrà in scena una produzione firmata “EnnEEnne teatro. Si tratta di Ladies Football Club, monologo brillante tratto dal romanzo di Stefano Massini con l’adattamento teatrale di Carlo Toniato, interpretato da Roberta Chinellato, accompagnata dalle musiche dal vivo di Matteo Longo e Alessandra Bianchi con la regia di Franco Zobia.
Ispirato a una storia vera, lo spettacolo racconta la nascita della prima squadra di calcio femminile in Inghilterra durante il primo conflitto mondiale.
La vicenda è ambientata nel 1917. Mentre in Europa infuria la guerra, nel cortile di una fabbrica di munizioni 11 operaie diversissime tra loro, trovando un pallone abbandonato, decidono di dare una svolta alla loro vita in modo totalmente inaspettato. Rosalyn, Violet, Olivia e le altre cominciano a giocare e pian piano ci prendono gusto, fino ad arrivare a disputare una partita vera. Sarà la prima di una lunga serie. Inizia così l’epopea del gruppo di pioniere che osò sfidare gli uomini sul terreno maschile per eccellenza: il campo da calcio. Ma a guerra finita le istituzioni maschili dello sport faranno di tutto per rimettere le donne al loro posto. Una storia breve, la loro, ma intensa, di quelle che ti chiedi se siano realtà o leggenda. Una storia d’altri tempi che diventa subito modernissima. Un urlo femminista, un destino che si compie. E quando un destino si compie c’è sicuramente una storia da raccontare.

EnnEEnne Teatro nasce nel 2014 a Loreggia accogliendo tra le sue fila esperienze e situazioni diverse. Il nome deriva dall’espressione latina “Nomen Nescio”, utilizzata per indicare una qualche volontà di anonimato, spesso abbreviata in N.N.: senza nome, senza padrini… senza padroni.
Nel loro repertorio numerose commedie brillanti, monologhi, narrazioni a più voci, rappresentate in tutta la regione con crescente successo.
La “gestazione” di LFC - Ladies Football Club, iniziata a marzo 2020 in pieno lockdown, è stata portata avanti tra mille difficoltà in un periodo di restrizioni e limitazioni nelle prove. E forse l’energia che lo spettatore percepisce assistendo allo spettacolo è anche frutto della scommessa vinta da tutte le persone che hanno voluto fortemente realizzarlo, in primis il regista, Franco Zobia e l’interprete, Roberta Chinellato. Un ruolo non secondario nel monologo lo svolgono le musiche eseguite da Matteo Longo, alla chitarra, Alessandra Bianchi, alla fisarmonica: scorrono in sottofondo le note immortali di Beatles, Genesis, Bowie, Gershwin, Doors e molti altri.
Una produzione totalmente e orgogliosamente locale per uno spettacolo che ha già toccato diversi palcoscenici.

Ingresso con offerta libera.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà sotto la barchessa della villa.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale, tel. 049 9300255, email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it
Teatro ENNEENNE: enneenne@enneenneteatro.it

Allegato LFC locandina.jpg 656.88 KB