A spasso nel Medioevo con Elda Martellozzo Forin

Pubblicata il 05/07/2022

Prende il via mercoledì 6 luglio, alle 21, sotto la barchessa di villa Campello, il ciclo di incontri di approfondimento storico dal titolo Camposampiero 1200 – 1234 A.D., tenuti da Elda Martellozzo Forin, che avranno quali protagonisti tre grandi personaggi della storia della cittadina.

Si parte, e non potrebbe essere altrimenti, con Sant’Antonio, la cui presenza a Camposampiero - ospite dell’amico conte Tiso dalla fine di maggio al 13 giugno 1231 - ha segnato per sempre le vicende del luogo. Introdurrà la serata il direttore dei servizi culturali, Carlo Toniato.
Si prosegue mercoledì 13 luglio, sempre alle 21 in villa Campello col secondo appuntamento dedicato a Tiso III, probabilmente il più illustre rappresentante della famiglia dei Da Camposampiero.
Conclusione il 20 luglio, stessa ora, stesso luogo, con la relazione dedicata a Ezzelino Da Romano il più famoso esponente della casata rivale dei Da Camposampiero.

Camposampiero ebbe il suo sviluppo più significativo proprio in epoca medievale, quando acquistò rilevanza politica ed economica e fu coinvolta nelle vivaci vicende che videro la famiglia dominante, i Da Camposampiero, schierarsi contro i Da Romano - e in particolare nella prima metà del XIII secolo contro Ezzelino - in una disputa che causò lutti terribili ma che valse ad imporli tra le famiglie più in vista dell’epoca.

Elda Martellozzo Forin, studiosa, archivista, collabora da molti anni con l’Università di Padova. Ha pubblicato numerosi libri dedicati alla storia del territorio padovano, in particolare durante l’età di mezzo. Recentemente ha pubblicato il libro “Camposampiero tracce di Medioevo”, una passeggiata tra le molte testimonianze storiche e storico artistiche della cittadina antoniana.

Il ciclo di conferenze, ideato dalla Pro Loco di Camposampiero e promosso in collaborazione con l’assessorato alla cultura, vuole dare continuità all’azione di recupero delle tradizioni e alla valorizzazione dell’identità culturale locale messo in campo nella recente rievocazione storica “Il Transito di frate Antonio”.

La partecipazione alle tre conferenze è libera e gratuita. Essendo al coperto, si svolgeranno con qualsiasi tempo.

Iniziativa inserita nel programma di Notti Aperte 2022.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale, tel. 049 9300255, email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it

Allegato LOCANDINA 3DATE.jpg 191.61 KB
Allegato ELDA MARTELLOZZO FORIN.jpg 387.54 KB