“Buscare nel bosco” - Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'infanzia dal 5 novembre al 3 dicembre

Pubblicata il 04/11/2022

Inaugura sabato 5 novembre la mostra d'illustrazioni “Buscare nel bosco”, che prevede la realizzazione di un’esposizione di 52 opere provenienti da tutto il mondo, selezionate dalla Fondazione Stepan Zavrel di Sarmede. Rappresenta la sezione tematica della 38^ Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia Le immagini della fantasia ed è dedicata al luogo che da sempre è al centro degli interessi della letteratura, dell’arte e della tradizione popolare. Ma è anche strumento attraverso il quale far riflettere e sperimentare ai bambini e ragazzi l’importanza del vivere in armonia con la natura; conoscere, rispettare, convivere e amare il bosco e tutte le forme di vita che lo abitano.

Nel bosco ci si perde, ci si ritrova, ci si mette alla prova. Nel bosco si ha paura e si ha coraggio. Nel bosco ci si muove e si impara a stare fermi e osservare. Nel bosco la biodiversità è ricchezza, l’aiuto reciproco è essenziale.
Nel bosco si hanno radici e si sale fino al cielo. Si riceve e si dona riparo, frutti, fresco.
Nel bosco si impara a lasciar andare, a fare spazio al nuovo, a rinascere. Del bosco si può parlare in termini scientifici e in termini spirituali e filosofici senza paura della contraddizione.

La mostra sarà allestita presso il Teatro Auditorium Ferrari di Camposampiero, grazie alla collaborazione con il concessionario del teatro, La Piccionaia – centro di produzione teatrale di Vicenza.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 5 novembre al 3 dicembre 2022.
La proposta sarà rivolta ai bambini e ragazzi a partire delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, nonché a famiglie e gruppi organizzati. Alle scolaresche verrà offerta gratuitamente la visita guidata gratuita alla mostra e una lettura animata a tema.

Gli illustratori selezionati per questa esposizione – Anthony Browne, Matthew Forsythe, Violeta Lopiz, Valerio Vidali, Giovanni Manna, Giovanna Rinaldi – danno corpo, attraverso le immagini, ad alcuni dei momenti fondamentali dell’esistenza attraverso l’incontro con il bosco come la paura, il cambiamento, il rifugio, il nutrimento.

In particolare le illustrazioni presenti sono tratte dai seguenti libri:
  1. Flower Power. La forza gentile delle piante, Rizzoli, 2021
  2. Il bosco, la ragazza e il lupo, Kite Edizioni, 2018
  3. La foresta, Terre di mezzo, 2018
  4. Pokko e il suo tamburo di Matthew Forsythe, Terre di Mezzo, 2020
  5. Il Tunnel, Anthony Browne, Camelozampa, 2021
  6. Wilderness. The words of John Muir, John Muir, Creative Editions, 2020
La Mostra è visitabile dalle classi tutti i giorni dal lunedì al venerdì, previa prenotazione al n. 049 9300255 o mail: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it. E' aperta al pubblico negli orari dei laboratori e su richiesta.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:
Sabato 5 novembre ore 10.30 INAUGURAZIONE. Lettura musicata e drum circle, per tutti con Luca Reato @Accademia Filarmonica
Giovedì 10 novembre ore 16.30 VOLPE A SORPRESA! Realizziamo insieme ad acquerello un libro gioco, dai 5 anni con Giovanni Manna @Libreria Costeniero
Sabato 12 novembre, ore 10.00 DISEGNARE LA NATURA, laboratorio di acquerello per adulti con Anita Frison @Oplà
Mercoledì 16 novembre ore 16.30 IL BOSCO INCANTATO, laboratorio di pop up, dai 6 anni con Giulia Serafin e Michela Zalunardo @Libreria Costeniero
Giovedì 24 novembre ore 16.30 BACCHETTE MAGICHE, laboratorio di acquerello, dai 7 anni con Madalina Buzenchi @Oplà
Sabato 26 novembre ore 15.00 XILOGRAFIA NEL BOSCO laboratorio per giovani e adulti con Veronica Tonellotto @Libreria Costeniero
Mercoledì 30 novembre ore 16.30 BIANCANEVE lettura e laboratorio creativo con Michelangelo Rossato @Libreria Costeniero Per prenotazioni e costi contatta la biblioteca.
Laboratori per bambini € 4, per adulti € 10.

Tutti i sabati mattina ore 10,30 letture animati per bambini da 3 a 6 anni.
Per informazioni, costi e prentoazioni: 049 9300255 o mail: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it,

Allegato Programma generale.png 1.25 MB