Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Progetto ORA Orientamento Rete Ascolto - supporto e formazione per i caregiver di persone con Alzheimer o Demenze

Pubblicata il 17/11/2022

Informativa sul Progetto ORA, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariparo, presso il Centro Servizi Per Anziani A. Moretti Bonora

ORA è un servizio professionale gratuito promosso e sostenuto dalla Fondazione Cariparo per dare un supporto concreto ai familiari e caregiver di persone con Alzheimer e demenze che abitano nei territori dell’Azienda ULSS n.6 Euganea e n.5 Polesana.
 
Che cosa offriamo?  
 
Aiuto e formazione per familiari e caregiver. Prendersi cura di una persona affetta da Alzheimer o altre forme di demenza può intimorire e  disorientare,  spesso  ritardando  una  richiesta  di  supporto  che  invece  potrebbe  dare  un grande aiuto. Il senso di solitudine e di immobilità che ne deriva può essere paralizzante. Agire tempestivamente, chiedendo supporto a chi ha i mezzi per dare un aiuto concreto, può  fare  la  differenza.  Lo  scopo  del  progetto  ORA  è  fornire  un  supporto  psicologico attraverso  l'ASCOLTO,  fornendo  quindi  l'inserimento  in  una  RETE  professionale  e l’ORIENTAMENTO  che  spesso  viene a mancare  a  chi  deve  affrontare  una  demenza,  ma anche  gli  strumenti  per  far  fronte  alle  situazioni  di  stress  collegate  all’insorgere  e  al progredire della malattia.
 
A chi ci rivolgiamo?
 
Ai parenti, operatori, assistenti familiari e caregiver di persone con demenza, per offrire loro gli strumenti per affrontare la situazione. Ai  medici  di  base,  primo  contatto  delle  persone  che  si  trovano  a  dover  affrontare  una demenza, affinché sappiano intercettare la richiesta di aiuto in modo tempestivo operando in collegamento con e ad integrazione dei servizi offerti dal progetto ORA.
 
I nostri servizi?
 
Corsi, aiuto e supporto psicologico Il Progetto ORA offre gratuitamente:
 
Centro di ascolto per fornire informazioni sui problemi concreti che la malattia comporta, sui corsi e sui servizi di supporto psicologico offerti.
Corsi di formazione specifici per rispondere in modo adeguato alla diverse esigenze. I corsi sono gratuiti e prevedono un numero limitato di partecipanti per favorire il confronto e lo scambio di esperienze. La formazione è rivolta ai caregiver (familiari, operatori professionali, badanti).
Supporto  psicologico  per  caregiver:  colloqui  psicologici  individuali  e/o  familiari,  gruppi psicoeducazionali, gruppi di supporto psicologico.
 
Per tutto il territorio dell’ Alta Padovana:
 
Centro Servizi Per Anziani A. Moretti Bonora
Via Bonora 30 – 35012 Camposampiero (PD)
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30
Tel: 049 9317171
Email: puntoascolto@csabonora.it
 
www.progettoora.it

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina_Progetto_ORA.pdf 500.52 KB
Allegato ORA depliant Bonora.pdf 3.9 MB

Categorie avviso

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto