Il libro Scarpe al chiodo di Carlo Toniato in Sala Filarmonica il 2 dicembre in una serata con sorprese e ospiti d'onore

Pubblicata il 28/11/2022

Venerdì 2 dicembre alle 21, la sala Filarmonica di Camposampiero ospita la presentazione della raccolta di racconti Scarpe al chiodo. 11 storie a bordo campo dello scrittore loreggiano Carlo Toniato, appena pubblicata da Editori del Veneto.
«E' un libro con tanta Camposampiero e tanta Campetra dentro per cui la presentazione in Filarmonica è particolarmente importante", sottolinea l'autore.
Filo conduttore della narrazione è la passione per il calcio, vissuta con gli occhi di un bambino che diviene adulto. Negli undici racconti, tuttavia, il calcio raramente è protagonista, più spesso rimane in filigrana e diviene un pretesto per evocare sensazioni e sentimenti.
Sullo sfondo della campagna veneta al crepuscolo dell’innocenza, sfilano giocatori estrosi e scostanti, campetti senza erba ma pieni di speranze, giovani talenti e campioni a fine carriera, squadre sgangherate, amori sbagliati, amicizie indissolubili, avventure strampalate.
Un viaggio nel tempo dalla metà degli anni ’70 ai nostri giorni: tra realtà e finzione, tra ricordo e invenzione.

«Nella prima parte del libro, ambientata in un luogo immaginario, ho provato a mettermi nelle scarpe degli altri - continua l’autore - muovendo sulla scena personaggi inventati. La seconda parte, interamente ambientata nella campagna veneta, è più divertente, a volte comica; l’elemento autobiografico diviene predominante, anche se realtà e fantasia continuano a mescolarsi.
Quello che mi premeva era proporre delle storie che facessero sorridere, in alcuni casi anche ridere, ma soprattutto che fossero in grado di emozionare. Nel racconto finale che dà il titolo al libro il protagonista è una gloria del calcio locale, Gianfranco Bellotto, che sarà presente in sala, ma ci saranno anche altre sorprese».

Condurrà l’incontro l'attore Federico Pinaffo che leggerà anche alcuni brani dal libro.
In occasione della presentazione, il libro (160 pg.) verrà venduto al prezzo promozionale di 10 euro.

L’autore, direttore dei servizi culturali del Comune di Camposampiero, lavora da trent’anni nel settore della cultura e dello sport. Ha curato con Enrico Grandesso i volumi: Storie e voci di viaggio dall'Ottocento ad oggi, 2011; La donna il lavoro il sogno, 2012. Il suo racconto 11 luglio 1982 è stato inserito dal compianto Paolo Rossi nel libro 1982. Il mio mitico Mundial, Feltrinelli, 2012.
Ha redatto i testi di numerose guide turistiche e storico artistiche. Scrive per il teatro e collabora con varie riviste culturali.
Nel 2015 ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti Mericordo e altre storielle da bar, cui è seguita, nel 2017, la raccolta Viva la campagna. Storie di amicizia.

La Cittadinanza è invitata.

Allegato Camposampiero LOC A3.png 653.89 KB