Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale. Scadenza prorogata al 20 febbraio | Il Comune di Camposampiero cerca giovani volontari retribuiti per la cultura e il sociale.

Pubblicata il 28/12/2022

È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande per la selezione dei Volontari del Servizio Civile Universale.
I candidati potranno presentare la domanda entro il 20 FEBBRAIO 2023, ore 14.00
 
Grazie ad un accordo con l’Università di Padova, è possibile svolgere il Servizio Civile presso il Comune di Camposampiero, in biblioteca/ufficio cultura e all’ufficio sociale.
 
Si tratta di un’importante opportunità di formazione e impiego per i giovani: un anno a servizio della comunità, ma anche un anno per imparare a lavorare, apprendere nuove cose a contatto con personale preparato, crescere professionalmente, conoscere settori importanti del mondo del lavoro, confrontarsi con gli altri, mettersi alla prova, fare nuove amicizie.
 
«Le nostre strutture da vent’anni anni ospitano i volontari del Servizio Civile.» sottolinea Carlo Toniato, direttore dei servizi culturali del Comune. «Si tratta di un’esperienza importante e significativa, per l’indubbio beneficio che porta ai servizi, ma soprattutto per il bagaglio di conoscenza che i giovani maturano nel corso del loro impiego, che potranno utilizzare, con profitto, nel prosieguo della propria vita lavorativa».
 
Il Comune di Camposampiero vanta una tradizione consolidata nella progettualità dedicata ai giovani che negli anni ha dato i suoi frutti con ripercussioni positive sui servizi erogati alla cittadinanza.
Consolidato è anche il rapporto di collaborazione con l’Università di Padova, che gestisce il Servizio Civile, e di cui Camposampiero è ente partner.
Significativi i risultati ottenuti in questi anni: grazie al Servizio Civile è stato possibile realizzare importanti progetti culturali e sociali che rischiavano di essere accantonati a causa della carenza di personale dei comuni del territorio ed è stato fornito un supporto notevole alla biblioteca, principale istituzione culturale cittadina.
Ma al di là dei benefici indiscutibili che apporta all’ente, la soddisfazione principale è di vedere dei giovani che escono formati dopo un anno di servizio, pronti ad affrontare le sfide del mondo del lavoro.  
 
Possono partecipare al bando giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni compiuti, senza limiti di titolo di studio.
È previsto un compenso di € 444,30 al mese.
La durata del servizio è di dodici mesi con un impegno di 25 ore a settimana (di media), sono inoltre previsti 20 giorni di permessi retribuiti.
I dodici mesi di servizio sono equiparati ad un anno di lavoro ai fini contributivi.
 
Vai al bando: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 23/24
 
Info:
- Università degli Studi di Padova
Tel.  049 8273201- 049 8273537 – 0498273840
- Comune di Camposampiero: Biblioteca/Ufficio Cultura
Tel. 049 9300255 - 049 5792082
Uff. Sociale Tel. 049 9315221

Allegati

Nome Dimensione
Allegato SERVIZIO CIVILE 22-23 PROROGA.jpg 284.75 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto