"Incontri con l’Autore" | La biografia di Gianfranco Bellotto ed il nuovo romanzo di Francesco Cassandro in Sala Filarmonica il 23 gennaio ed il 3 febbraio

Pubblicata il 11/01/2023

Tornano gli Incontri con l’Autore, storica rassegna promossa dalla Biblioteca comunale e dall’Assessorato alla Cultura che, dagli anni ’60 dello scorso secolo, porta a Camposampiero scrittori noti e meno noti con un’attenzione particolare per la produzione letteraria della nostra regione.

Tornano gli Incontri con l’Autore e lo fanno con due libri sicuramente diversi ma legati da un sottile filo conduttore: Gianfranco Bellotto, protagonista della biografia  che verrà presentata il 23 gennaio e Francesco Cassandro, autore del romanzo che verrà presentato il 3 febbraio, sono entrambi di Camposampiero.

Si inizia lunedì 23 gennaio, alle 20.30 in sala Filarmonica con la presentazione del libro di Carlo Cruccu “VI DO UN BELLOTTO. L’Ascoli di Rozzi, gli anni doriani, il pulmino e Amantino”, Edizioni Incontropiede 2022.

Si tratta della biografia sportiva di Gianfranco Bellotto, ex calciatore con una brillante carriera a cavallo tra anni Settanta e Ottanta, in seguito allenatore professionista che si racconta con la collaborazione del giornalista Carlo Cruccu.
Un lavoro a quattro mani che ci restituisce un uomo di campo, gloria sportiva locale, che dal calcio ha avuto molto restituendo moltissimo; un “hombre vertical” che ha vissuto e continua a vivere lo sport come la vita: con passione, serietà, onestà.
Non una celebrazione, quella che esce dalle pagine, semmai una confessione piena   di sentimento, popolata di volti noti della Serie A, che rievoca alcuni incontri decisivi con personaggi del calibro di Costantino Rozzi e Paolo Mantovani che  segnarono le sue esperienze ad Ascoli e con la Sampdoria.
Oltre all’autore, Carlo Cruccu e a Gianfranco Bellotto, saranno presenti vecchi amici e numerosi personaggi conosciuti del mondo del calcio che non mancheranno di raccontare le loro testimonianze. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di calcio ma anche per chi vuole conoscere alcuni risvolti meno noti di un mondo fatto di successi ma anche di fatica, sacrificio, delusioni.

Dalla biografia alla narrativa il passo è breve.

Venerdì 3 febbraio, alle 20.30, sempre in sala Filarmonica, si tiene la presentazione del nuovo romanzo di Francesco Cassandro, PROFUMO DI MUGHETTO, Alba Edizioni, 2022.
Cassandro, già vice capocronista del Gazzettino e autore di diverse pubblicazioni, esordisce nella narrativa con un romanzo emozionante che racconta la storia di Roberto, giornalista in pensione, che ha perso la moglie a causa di un cancro e non riesce ancora ad accettarne l'assenza. Un giorno Roberto si risveglia in ospedale in seguito a un malore improvviso: ad accoglierlo c'è Anna, una giovane donna che da quel momento lo aiuterà ad affrontare il lutto per la perdita di Luisa. Anna, però, è una figura avvolta dal mistero e con il passare del tempo Roberto farà sempre più fatica a scinderla da quella della moglie morta.

Una toccante narrazione, sospesa tra mistero e sentimento, che spazia attraverso  temi delicati e profondi, quali il fine vita, l’elaborazione del lutto, la fede, l'amore eterno.
Entrambe le presentazioni verranno moderate da Carlo Toniato, direttore dei servizi culturali del Comune di Camposampiero.

Ingresso libero.

Per informazioni: