Premio Camposampiero 2023 - Si terrà a dicembre la XXVI Edizione del concorso nazionale di poesia religiosa

Pubblicata il 14/02/2023

Con la nomina della giuria, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan, e con la pubblicazione del bando di concorso si apre ufficialmente la ventiseiesima edizione del Premio Camposampiero - Concorso nazionale biennale di Poesia Religiosa che si svolge dal 1972, indetto dall’Amministrazione Comunale e dal Lions Club.
Si tratta di una originale iniziativa di alto valore letterario e culturale, che premia le composizioni nelle quali sia vivo e dominante il senso del divino in piena dignità estetica.
Il premio vuole esplorare, nella contemporaneità, le realizzazioni di quelle aspirazioni verso la spiritualità e la dimensione del divino che sono insite in ogni essere umano, e che spesso innervano e riempiono di senso e di immagini le multiformi voci della poesia.

I premi vengono assegnati a volumi di poesia, di autori italiani o stranieri, editi in lingua italiana nel periodo che va dal primo gennaio 2020 al 31 dicembre 2022.
In mezzo secolo di vita il premio, che ha sempre mantenuto una cadenza biennale ed è costantemente cresciuto in qualità, ha segnalato molti giovani poeti e poetesse di ogni regione italiana, ma anche premiato autori di spicco; ha prodotto diverse antologie delle liriche premiate, l’ultima nel 2018; e ha ottenuto la collaborazione di giurati di altissimo livello tra i quali si ricorda, in particolare, David Maria Turoldo, che presiedette la Giuria dal 1982 al 1992 e fu presente numerose volte a Camposampiero ad animarne importanti appuntamenti culturali.

Quanti poeti, voci alte e profonde nella lunga storia del Premio Camposampiero! Scorrere l’albo d’oro dei premiati e la lista dei giurati, sovente essi stessi poeti di fama, è un po’ come fare un viaggio nella poesia recente: Mario Luzi, Bino Rebellato,
Fernando Bandini, Italo Alighiero Chiusano, Rodolfo Doni, Valerio Volpini, il già citato David Maria Turoldo, Silvio Ramat, Giovanni Raboni, Davide Rondoni, Ol’ga
Sedakova, per citare solo alcuni dei più noti. Poeti a tutto tondo, non solo poeti religiosi. Del resto, fin dalla classicità, non esiste distinzione tra poesia religiosa e non, poiché ogni arte quando è tale è un atto di religione.
Premio di poesia religiosa dunque, il “Camposampiero”, ma fuori da ogni connotazione confessionale, aperto alla spiritualità insita nel mondo, devoto alla bellezza dei versi.

Nel 2023 il Premio giunge alla ventiseiesima edizione: un traguardo importante per un’iniziativa che si pone su un piano del tutto originale nel panorama dei premi letterari italiani.
La Giuria, presieduta anche in questa edizione dalla scrittrice Antonia Arslan, è composta inoltre dalla storica dell’arte Elda Martellozzo Forin, dal giornalista e critico d’arte Giovanni Gazzaneo, dalla critica letteraria Siobhan Nash Marshall e dal poeta Alessandro Rivali.
Non mancherà nel programma che il Comitato Organizzatore sta costruendo l’attenzione verso il teatro, la musica, l’approfondimento di tematiche attuali, con presentazioni, conferenze, spettacoli che, a dicembre 2023 richiameranno a Camposampiero nomi prestigiosi della letteratura, del giornalismo, dello spettacolo e offriranno a un ampio pubblico occasioni di incontro e riflessione, in un festival della poesia e della cultura di alto livello.
Anche l’edizione 2023, per dare ascolto e valorizzare la voce dei giovani, dedicherà una sezione agli under 20, invitandoli a esprimere le proprie emozioni attraverso i linguaggi della poesia e delle arti visive, a ciò sollecitati dal celebre verso dell’Antigone di Sofocle: “Οτοι συνέχθειν, λλά συμφιλεν φυν”:  Non sono stata generata per odiare ma per amare”.

Per ulteriori informazioni: www.premiopoesiacamposampiero.it

Segreteria del Premio Camposampiero 2023
Biblioteca Comunale Tel. 049 9300255 – Email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it