Al via la 39^ Edizione dei Concerti di Primavera | La rassegna organizzata dall’A.GI.MUS si apre il 26 febbraio con Invito all’opera

Pubblicata il 17/02/2023

Saranno il soprano Sara Fanin, il baritono Askar Lashkin e il pianista Cristiano Zanellato  a inaugurare la 39a edizione dei Concerti di Primavera, domenica 26 febbraio, alle 16.30, a Camposampiero, nella tradizionale sede della sala Filarmonica, in piazza Vittoria, che ospita tutti e 4 gli appuntamenti in programma. Verranno eseguite arie di autori “classici” come Mozart, Rossini, Donizetti, ma anche grandi successi  della tradizione popolare come O surdato 'nnamorato, Torna a Surriento , Funiculì funiculà.

Il secondo concerto, che si terrà domenica 5 marzo, alle 16.30, vede il flautista Niccolò Valerio - affermato a livello internazionale e recente vincitore di un importante riconoscimento al Concorso A. Nicolet organizzato dal Ministero della Cultura e del Commercio  della Cina e della Svizzera - accompagnato dal pianista Gabriele Dal Santo, musicista molto attivo e richiesto sia come direttore che come strumentista.

Il terzo concerto, “Giovani Promesse”, in programma martedì 14 marzo alle 15, vede alla ribalta una giovane pianista, Francesca Salvagnini che l'Agimus presenta al pubblico con grande soddisfazione perché  ha iniziato a studiare ne propri corsi, proseguendoli all’Indirizzo Musicale dell' IC Parini e terminandoli presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto. Il concerto è rivolto in particolare agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Camposampiero  IC Camposampiero e agli alunni dei corsi Agimus.

L'ultimo concerto, “Suoni e colori d’Irlanda”, in programma domenica 26 marzo, alle 16.30 sarà un tuffo nelle atmosfere suggestive dell’isola con musiche eseguite dal gruppo Myricae con Marianna Tognin al flauto, Serena Zucco al violino  e il magico suono dell'arpa di Lucia Stone.

I Concerti di Primavera, ideati nel 1983 dall’A.gi.mus. di Camposampiero e dalla Biblioteca Comunale, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’ascolto musicale, si sono rinnovati nel tempo  diventando un importante punto di riferimento per la scena musicale di Camposampiero e dell’alta padovana, grazie alla partecipazione di giovani musicisti e all’apertura ai più diversi linguaggi musicali, con un occhio sempre attento alle proposte di qualità.

I Concerti di Primavera beneficiano del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo oltre che del patrocinio e del contributo del Comune di Camposampiero.

Biglietti interi € 4
Ridotti € 3
Concerto del 14 marzo € 2

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Camposampiero – Tel. 049 9300255. Email: bliblioteca@comune.camposampiero.pd.it
Agimus Sez. Camposampiero 339 2627321

Allegato Agimus.png 1.27 MB