Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

51a Festa della Fragola, dell’Ortofrutta e dei fiori | Dall’11 al 14 maggio riflettori puntati sui prodotti e le tradizioni del territorio

Pubblicata il 08/05/2023

«È la più importante manifestazione cittadina e una delle principali iniziative fieristiche del Veneto che, promuovendo il settore ortofrutticolo e florovivaistico, valorizza la nostra agricoltura e l’eccellenza della produzione locale e regionale».
 
Con queste parole il presidente della Pro Loco di Camposampiero, Giampaolo Mistro, lancia la 51a edizione della Festa della Fragola dell’Ortofrutta e dei Fiori, in programma dall’11 al 14 maggio, nel centro storico della cittadina antoniana.
 
Così come la Fiera della Zootecnia di Rustega, che ha appena chiuso i battenti, anche la Festa della Fragola mette al centro l’attenzione per il settore primario, puntando sulla qualità e la territorialità, nel rispetto di una tradizione secolare che ha prodotto conoscenze e buone pratiche, nell’allevamento, nell’agricoltura, nella vivaistica, nella cura del territorio.
 
«Tradizione e innovazione sono le parole d’ordine di questa edizione - continua il presidente Mistro - Vogliamo promuovere le potenzialità della nostra agricoltura, le eccellenze ortofrutticole e vivaistiche del territorio. Lo facciamo unendo esposizioni, spettacolo, solidarietà, cultura e folklore. Le novità principali di quest'anno saranno: la dislocazione delle bancarelle in Piazza Castello, proseguendo in un percorso circolare lungo via Marconi, via Trento Trieste, via Rialto, mentre la zona food sarà in Piazza Castello. Il programma è ricco e pensato per tutte le fasce di età».
 
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco di Camposampiero, Katia Maccarrone:
«La Festa della Fragola è una vetrina importante per il settore primario, ma anche un’occasione di  incontro e di socialità resa possibile dall’impegno straordinario che mettono in campo la Pro Loco, le associazioni e gli operatori di categoria, i volontari, gli uffici comunali. Questa nostra festa è un biglietto da visita da esibire con orgoglio: in essa convivono tradizione e identità, ma anche la conferma dei valori, ancora intimamente legati alla civiltà contadina, in cui continuiamo a riconoscerci; essa interpreta lo spirito di una comunità, trae spunto dalla tradizione, guarda al passato, ma pensa al presente e si proietta nel futuro».
 
Il coinvolgimento delle diverse realtà economiche locali si concretizzerà attraverso la partecipazione diretta di 15 produttori del territorio  (5 associati CIA, 5 Coldiretti,  5 Impresa 2000) che allestiranno in collaborazione con la Proloco gli "orti " in piazza Castello impreziosendo la piazza con prodotti tipici.
Durante i saluti istituzionali, previsti domenica alle 11, verranno coinvolti non solo i produttori ma anche  8 Negozi storici che hanno ricevuto il riconoscimento dalla Regione quali Luoghi storici del Commercio. A sottolinearne l’importanza è l’assessore alla attività produttive, Moira Simeonato:
«La Festa della Fragola è l’occasione migliore per mettere in luce le tipicità del nostro tessuto commerciale caratterizzate dalla presenza di negozi storici che propongono da decenni prodotti di qualità. Proprio dall'unione fra tradizione e innovazione si possono trovare soluzioni alle difficoltà del momento economico attuale, dando valore alle tipicità del  territorio, con modalità nuove adatte a un mercato sempre più veloce e globale».
 
E a proposito di tradizione e innovazione, anche nel programma, accanto agli ormai tradizionali appuntamenti quali Miss Fragola, venerdì sera al Ferrari, le attività didattiche per i bambini al sabato mattina, l’intrattenimento per i giovani in piazza con Radio Company al sabato sera, la fiera domenicale, non mancano alcune interessanti novità, tra cui: giovedì sera, al Ferrari, il concerto d’apertura dell’I.C. Parini; sabato pomeriggio il mercato produttori “Dal Mare ai Monti”, in piazza Castello e la Festa degli Aquiloni presso i giardinetti di Via Vivaldi.
Tra le novità anche la nota blogger Raiza Costa (oltre 2.000.000 di “followers”) che, coinvolta dallo IAT, domenica mattina in piazza Castello a partire dalle 10, subito prima dell’inaugurazione della festa, realizzerà una “scultura culinaria" utilizzando i prodotti tipici locali.
 
 
Programma
 
- GIOVEDÌ 11 MAGGIO
Ore 20,30, Teatro Ferrari: Concerto di apertura a cura della sez. musicale del' I.C. G. Parini di Camposampiero.
 
- VENERDÌ 12 MAGGIO
Ore 21,00,  Teatro Ferrari: Elezione Miss Fragola in collaborazione con Ass.ne Miss Città Murata.
Ore ore 21.00: In Piazza Castello Concerto dei Silverjacks.
Stand gastronomico aperto presso Piazza Castello.
 
- SABATO 13 MAGGIO
Mattina ore 10.00, piazza Castello: didattica sulla coltivazione della fragola, a cura di Sofia Michieli, e sull'allevamento della "gallina padovana", a cura di Andea Pozzato per bambini delle scuole elementari di Camposampiero (classi 2ª - 3ª - 4°).
Pomeriggio, piazza Castello apertura mercato produttori "Dal Mare ai Monti” 
Pomeriggio ore 14.30, giardinetti di Via Vivaldi: Festa degli Aquiloni, in
collaborazione con il Comitato Amici di Manu, truccabimbi, spara bolle e spettacolo
di percussioni.
Sera ore 21.00: in piazza, serata giovani con musica dal vivo - Radio Company.
Stand gastronomico aperto in piazza Castello,
 
- DOMENICA 14 MAGGIO
Ore 11.00: saluto delle autorità e premiazione ai produttori. Apertura 51ª Festa della Fragola dell’Ortofrutta e dei Fiori – Premiazione negozi storici, Mostra mercato dei prodotti ortofrutticoli presso le vie del paese, a cura di CIA, Coldiretti e Impresa 2000 - Mostra floreale - Vendita fragole – Giardini in piazza Castello e Piazza Vittoria.
Esposizione Bachi da seta, in Campo Marzio, a cura di L. Tassoni del CREA.
Esposizione biciclette, vespe e trattori d'epoca e di hobbisti.
Presso parco Villa Campello: Associazione Mivao con Active Park. Mostra Fotografica a cura del circolo fotografico Visione Libera.
Mostra “L'arte nel legno” in Contrà Rialto a cura dei maestri scultori G. Artuso, R. Borsato, A. Rettore. In Via Tiso: Maratona musicale in collaborazione con Accademia Filarmonica.
Stand gastronomico aperto in Piazza Castello.
Dalle ore 8.00 fiera mercato in collaborazione con Gruppo Mercanti Veneti.
 
INFO:
Proloco di Camposampiero
Telefono 049 9301264 – info@prolococamposampiero.com

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Comunicato Stampa Festa della fragola 2023.doc 60.5 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto