Maratona di lettura 2023 - tutti gli incontri in programma

Pubblicata il 27/09/2023

Il 30 settembre tornano gli appuntamenti nelle scuole e in biblioteca

Torna la Maratona di lettura, promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con AIB Veneto, Associazioni Librai Italiani e M.I.U.R., con il patrocinio del Ministero della Cultura. Si tratta di una delle iniziative più attese dagli amanti del libro.
Il tema principale che guiderà le letture di quest’anno è la “letteratura di fiume” nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Ad esso si affiancheranno ulteriori sottotemi: 60° anniversario del Vajont, 60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° di Italo Calvino. All’appuntamento, che idealmente saluta l’estate e dà il benvenuto ad un autunno ricco di letture, aderisce la Biblioteca di Camposampiero con un programma di iniziative in calendario venerdì 29 settembre, giornata scelta per la manifestazione, e nei giorni precedenti per il “riscaldamento”.

È, infatti, già partita da lunedì la maratona di letture ad alta voce nelle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo Parini, a Rustega e a Camposampiero, che vedrà coinvolte centinaia di alunni con racconti di fiume e fiabe di Calvino. Protagonisti anche gli studenti più grandi della scuola media, guidati dagli insegnanti di lettere. La conclusione alle 12.15 a Rustega con il FLASH BOOK MOB, tre minuti durante i quali i ragazzi leggeranno ad alta voce il loro libro preferito, tutti insieme all’unisono, ognuno con la propria voce e la propria storia. Un gesto fortemente simbolico che potrà essere vissuto anche da genitori, nonni, cittadini: unico requisito sarà portare il proprio libro del cuore e unirsi al coro.

Venerdì 29 in Villa Campello alle 16.00 ci sarà il consueto incontro del gruppo di lettura sul libro "Al di qua del fiume : il sogno della famiglia Crespi" di Alessandra Selmi, in collaborazione con il Circolo Auser.

A seguire, dalle 18.30, conclusione in musica con “Hai mai sentito una fisarmonica stonata?” protagonista l’Associazione APS Oscillazioni ETS per la presentazione dell’ultimo disco da solista di Cinzia Luisato, intitolato “Swee”. Il disco propone sei composizione di un autore olandese, vissuto a cavallo tra XVI e XVII secolo, adattate e interpretate alla fisarmonica grazie a uno studio approfondito dell’estetica e della prassi strumentale rinascimentale.

Biblioteca comunale di Camposampiero
Tel. 049 9300255 – Email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it