Incontri con l’Autore | Torna la rassegna promossa dalla Biblioteca comunale e dall’Assessorato alla Cultura

Pubblicata il 16/10/2023

Quattro voci per quattro narratori. È questo il sottotitolo della rassegna Incontri con l’Autore promossa dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale. Si tratta di un appuntamento fisso nella programmazione culturale di Camposampiero, che da più di mezzo secolo porta nella cittadina antoniana  scrittrici e scrittori, noti e meno noti. La novità di questa edizione è la presenza di quattro tra attori e attrici, che presteranno la loro voce per la lettura di brani tratti dai libri in programma.

Il primo appuntamento, venerdì 20 ottobre, alle 20.45 nella sala conferenze di villa Campello è una vecchia conoscenza della rassegna, Romolo Bugaro, già ospite nel lontano 1999 con La buona e brava gente della Nazione, finalista al Campiello, che gli diede la notorietà - uno dei casi letterari di quel periodo – e, più recentemente, con Non c’è stata nessuna battaglia.

In questo nuovo lavoro, I ragazzi di sessant’anni, Einaudi, 2023, lo scrittore padovano utilizza un personaggio plurale, un’intera generazione, come filo conduttore e protagonista della narrazione, regalando un “romanzo raro, comico e malinconico, di cui ci si può innamorare come di una persona”. Ad accompagnare la presentazione sarà l’attore Andrea Bordin, che leggerà alcuni brani tratti dal libro.

La rassegna prosegue venerdì 17 novembre, stessa ora, stessa sede, con l’ultimo divertentissimo lavoro di Nicolò Targhetta, anche lui già ospite a Camposampiero, che presenterà Manuale di sopravvivenza all'età adulta. La guida definitiva per gestire la parte brutta della vita!, ed. Beccogiallo, 2023., accompagnato dalle letture di Roberta Chinellato.

Terzo appuntamento il 24 novembre con il fortunato e splendido romanzo di Matteo Melchiorre, Il duca, Einaudi, 2022, “una storia che sembra provenire da un’altra epoca, quando il mondo era ancora da esplorare e lo spazio attorno agli uomini ancora da conoscere e conquistare”. Le letture saranno a cura di Antonio Ponno, di EnneEnne Teatro.

Chiusura venerdì 15 dicembre, sempre alle 20.45 in villa Campello, col nuovo romanzo di Carlo Toniato, Il Mister, Digressioni editore, la storia di una rivalsa personale che ha per sfondo il torbido mondo delle scommesse clandestine.  Alla voce, l’attore e doppiatore padovano, Federico Pinaffo.

L’ingresso è libero. Collabora all’organizzazione la Libreria Costeniero di Camposampiero.

Allegato Bugaro 20-10-23.png 634.63 KB
Allegato Incontri con l'Autore 2023.png 1021.18 KB