Legor Group sposa il progetto di valorizzazione della Biblioteca comunale | Prevista un’erogazione liberale di 45.000 euro in tre anni

Pubblicata il 23/10/2023

La delibera di indirizzo n. 89, approvata il 13 settembre dalla Giunta comunale, sancisce l’avvio di un progetto di valorizzazione della Biblioteca di Camposampiero, principale istituzione cittadina, attivato in collaborazione con Legor Group Spa, multinazionale specializzata nella trasformazione di metalli in leghe, soluzioni galvaniche e polveri di eccellenza per la produzione di gioielli e accessori moda.
Legor, dal 2023, è una “Società Benefit”, ovvero un’azienda che nel proprio oggetto sociale ha anche lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Tale propensione, in questa circostanza, si concretizza nell’erogazione liberale al Comune di Camposampiero di 45.000 euro, distribuiti in tre anni: somma principalmente finalizzata al potenziamento del servizio biblioteca, che riserva, inoltre, una quota ad attività culturali di particolare rilevanza per il tessuto sociale e per la comunità territoriale di Camposampiero, quali, ad esempio la mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia Figure e paesaggi della Fantasia, dagli archivi della fondazione Štěpán Zavřel e il Premio Camposampiero di Poesia Religiosa.

La delibera, approvando il progetto culturale redatto dall’ufficio cultura, dà atto che l’erogazione liberale di Legor è in linea con quanto previsto dall’art. 11 (Funzione sociale dell’Economia) dello Statuto comunale, in base al quale il Comune ispira la propria azione alla promozione della funzione sociale dell'iniziativa economica pubblica e privata, nonché dello sviluppo di forme di  associazionismo economico e di cooperazione.
Tale principio è pienamente coerente con la partecipazione di Legor, che avviene nel contesto della propria precipua missione aziendale, in coerenza con i valori e codice etico che la informano.
Il “Progetto per la valorizzazione della biblioteca” avrà ricadute positive su;
  • promozione della lettura in età pre-scolare, scolare, giovanile e adulta;
  • promozione delle manifestazioni e delle attività culturali;
  • valorizzazione delle politiche per la promozione del territorio;
  • promozione delle attività di spettacolo organizzate presso il Teatro Ferrari;
  • recupero progressivo dei fondi storici;
  • promozione dell’associazionismo cittadino;
  • promozione dei servizi scolastici in un’ottica di massima accessibilità per l’utenza;
  • valorizzazione dell’impiantistica sportiva in collaborazione con l’associazionismo di settore;
  • ottimizzazione della fruizione delle sale pubbliche e degli spazi comunali;
  • promozione di attività inclusive;
  • sostegno al progetto di partecipazione attiva dei giovani "Ci Sto Affare Fatica";
  • valorizzazione del progetto “Compiti Insieme.
Quelli elencati, che sono gli ambiti e, al tempo stesso, gli obiettivi del progetto, costituiranno, l’oggetto dell’intervento condiviso con Legor Group.

Il contributo di 15.000 euro annui assegnato all’Ente da Legor Group è già stato inserito nelle previsioni del bilancio 2023-2025 con deliberazione del Consiglio Comunale n. 18 del 31/07/2023, e conseguente variazione di P.E.G. approvata con deliberazione di giunta n. 78 del 02.08.2023; contestualmente, è stato previsto apposito stanziamento di spesa.

Soddisfatta dell’operazione il sindaco, Katia Maccarrone:  «Biblioteca, servizi educativi, formativi, ricreativi, inclusione, sono ai primi posti nelle priorità di questa amministrazione, che crede nella cultura come strumento di crescita e coesione sociale. Si tratta di materie su cui, storicamente, abbiamo investito molto, anche a livello economico: per questo accogliamo con gioia e riconoscenza l’erogazione liberale di Legor Group. Si tratta di una scelta che denota una forte sensibilità nei confronti dei temi strategici della nostra società e un’attenzione degna di nota per la nostra comunità locale».

Sulla stessa lunghezza d’onda Massimo Poliero, CEO di Legor, che aggiunge: «Da sempre abbiamo a cuore la comunità e il territorio che ci circondano. Camposampiero ha per Legor, e per me, un significato ancora più importante perché è il luogo dove la mia famiglia ha messo radici ed è cresciuta e dove si realizza il mio impegno in ambito sportivo. È quindi un onore per noi contribuire a questa iniziativa, perché la cultura è l'anello che tiene insieme le generazioni passate, presenti e future. Investire in progetti come questo significa investire nel futuro della nostra comunità, nel suo apprendimento, nella sua crescita e nella sua identità.»

Allegato 1.jpg 485.06 KB
Allegato 2.jpg 134.69 KB