Terza edizione della Mostra di illustrazioni per l'infanzia

Pubblicata il 26/10/2023

Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede
28.10.2023 - 26.11.2023 - TEATRO FERRARI
Terza edizione

"Figure e paesaggi della fantasia - Dagli archivi della Fondazione Štĕpán Zavřel" è un progetto espositivo curato dalla Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede per la Biblioteca di Camposampiero - anno 2023.
Si tratta di una selezione che rivolge lo sguardo alla storia dell’illustrazione del Novecento osservata da un punto di vista unico, quello di Štěpán Zavřel. Le opere scelte per questa mostra fanno parte dell’archivio della Fondazione Štěpán Zavřel, custode dell’esperienza umana ed estetica iniziata negli anni Ottanta del Novecento a Sarmede, precisamente nel 1983, e che ha raccolto negli anni, tramite la mostra e la scuola d'illustrazione, notevole prestigio in tutto il mondo. In particolare "Figure e paesaggi della fantasia" si compone di n. 50 pannelli illustrativi con relative descrizioni e libri di riferimento.

La mostra accompagna il pubblico tra i sentieri del fantastico nella prima parte, proponendo nella seconda un viaggio nel mondo magico di Zavřel, in un percorso che esprime tutto il valore artistico delle illustrazioni.
La loro matrice pittorica è data dalla profonda e segreta conoscenza delle tecniche artistiche, spesso tra loro combinate, oltre che dall’immancabile e antico sentimento per l’arte e la narrazione delle storie. Dalla parte dei bambini.
Quindi si parla di paesaggi visti e sognati, di doni, di classici della letteratura per ragazzi.
Si parla anche di creare il tempo perché questi semini possano essere piantati nei ragazzi (e negli adulti), e lo spazio perché possa portare frutto.
Si parla di Illustrazione come Poesia, Illustrazione come Educazione.
L’invito è quello ad attraversare il bosco delle immagini lasciando all’illustrazione il compito di illuminare il percorso. A suggerirlo è la parola stessa, che porta dentro sé l’azione di rendere chiaro e luminoso, “lustrare” da “lux”, rischiarare con la propria luce. Per rischiarare noi stessi.

PER LE SCUOLE
Il programma 2023/2024, progettato per le scuole di ogni ordine e grado, prevede laboratori creativi ispirati agli albi esposti, visite guidate alla Mostra, e, su richiesta, incontri con l’autore. Le attività si differenziano per tipologia, fascia d’età, giorni e orari di svolgimento. È necessario verificare la disponibilità dell’attività attraverso la richiesta alla biblioteca.

PER I VISITATORI:

Sabato 28 ottobre ore 10.30
INAUGURAZIONE. Figure della fantasia col circo Patuf e Lucia Cantastorie, ingresso libero.

Sabato 4 novembre ore 16.30 - 18.30
PAESAGGI DI CRETA, laboratorio con Chiara Scattolin, per bambini dai 6 anni € 5, adulti € 15; quota famiglia € 15.

Venerdì10 novembre ore 16.30 - 18.00
PAESAGGI D’INCHIOSTRO, workshop di stampa creativa con Veronica Tonellotto, dai 6 anni, € 5.

Sabato 11 novembre ore 15.00 - 18.00
PAESAGGI D’INCHIOSTRO, workshop di xilografia per giovani e adulti con Veronica Tonellotto, € 20.

Mercoledì 15 novembre ore 16.30 - 18.00
PAESAGGI IN TRASPARENZA, disegni su fogli sovrapposti, con l’illustratrice Monica Parussolo, dai 6 anni, € 5.

Venerdì 24 novembre ore 16.30 - 18.30
PAESAGGI DI STORIE, entrare nella narrazione con il corpo e la creatività, con l’autrice Federica Ortolan, dagli 8 anni, € 5.

Aperture straordinarie in occasione degli eventi al Teatro Ferrari.

Riferimenti:
Biblioteca di Camposampiero – Via Tiso, 12