Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Terzo appuntamento con la rassegna Incontri con l’Autore – Quattro voci per quattro narratori | Il duca di Matteo Melchiorre, in villa Campello venerdì 24 novembre alle 20.45

Pubblicata il 22/11/2023

Il duca, ultimo erede di una dinastia decaduta, i Cimamonte,  si è ritirato a vivere nell'antica villa di famiglia a Vallorgana, un paese a ridosso della montagna. È un giovane colto e riservato, che ama le ricerche erudite ma non disdegna di passare il tempo facendo piccoli lavori di manutenzione alla villa. Finché un giorno, il fidato Nelso Tabiona, boscaiolo e tuttofare, gli porta la notizia che nei boschi della Val Fonda gli stanno rubando seicento quintali di legname. Mandatario del furto è Mario Fastréda: un ottantenne forte, dinamico, di fatto il capo indiscusso di Vallorgana.
Attorno a questa trama si sviluppa un romanzo straordinario, di quelli che è, ormai, raro leggere.
Una storia coinvolgente, con personaggi disegnati meravigliosamente e dialoghi perfetti. Un romanzo straordinario: per impianto narrativo, qualità di scrittura, temi evocati, ricchezza e ricercatezza lessicale. Matteo Melchiorre, Il duca, venerdì 24 novembre, ore 20.45, villa Campello, via Tiso 12, Camposampiero. Letture a cura di Antonio Ponno, una voce magnifica, un altro buon motivo per non mancare.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Il duca Melchiorre 24.11..jpg 2.67 MB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto