XXVI Premio Camposampiero di Poesia Religiosa | Resa nota la quaterna di poeti che si contenderanno la vittoria venerdì 8/12 | Al rush finale Massimiliano Bardotti, Corrado Bagnoli, Franco Casadei

Pubblicata il 04/12/2023

C’è grande attesa, e non solo negli ambienti letterari, per la proclamazione del vincitore della XXVI edizione del Premio Camposampiero, concorso nazionale biennale di poesia religiosa.
E non potrebbe essere altrimenti, considerato che all’iniziativa, nel corso della sua storia quasi cinquantennale, hanno partecipato grandi personaggi della cultura italiana ed il prestigioso riconoscimento è stato assegnato ad alcuni tra i massimi esponenti della poesia nazionale ed internazionale.
Scorrere l’albo d’oro dei premiati e la lista dei giurati del “Camposampiero” - essi stessi, spesso, poeti di fama - significa fare un viaggio nella poesia italiana recente, basti ricordare Bino Rebellato (che fu tra i fondatori), David Maria Turoldo, Mario Luzi, Fernando Bandini, Italo Alighiero Chiusano, Rodolfo Doni, Valerio Volpini, Silvio Ramat, Giovanni Raboni, Davide Rondoni, solo per citarne alcuni.

La giuria della XXVI Edizione del Premio, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan e composta dal giornalista di Avvenire e coordinatore di Luoghi dell’Infinito, Giovanni Gazzaneo, dalla storica e archivista Elda Martellozzo Forin, dalla critica letteraria e docente universitaria Siobhan Nash Marshall, dal poeta ed editor Alessandro Rivali, dopo un’attenta analisi dei libri pervenuti ha selezionato le seguenti opere:
  • Corrado Bagnoli, La casa visitata, Puntoacapo ed.
  • Massimiliano Bardotti, La disciplina della nebbia, PeQuod ed.
  • Franco Casadei, Nostro fratello Giuda - Il Vangelo in poesia, Giuliano Ladolfi ed.
  • Giorgio Casali, Domestiche abitudini, Contatti ed.
Da questa quaterna uscirà il vincitore che verrà reso noto venerdì 8 dicembre in occasione della cerimonia di consegna del Premio, in programma a partire dalle ore 10.00 presso l’auditorium dei Santuari antoniani di Camposampiero.
In questo primo verdetto c’è già una sorpresa: il bando prevedeva, infatti, che il vincitore uscisse da una terna, ma la giuria ha stabilito un ex aequo per la seconda posizione.
I premi ammontano ad € 1.000 per il primo classificato, € 600 per il secondo, € 400 per il terzo.

La presidente Antonia Arslan, nel rendere noti i nomi dei finalisti, ha sottolineato l’alto livello complessivo delle opere partecipanti, a conferma della qualità dell’iniziativa che, dal 1972, promuove il valore universale della poesia e quello particolarissimo della poesia religiosa. «Una scelta non facile - ribadisce la Arslan - che, privilegiando le composizioni nelle quali sia vivo e dominante il senso del divino “in piena dignità estetica”, pone l’iniziativa su un piano del tutto originale nel panorama dei premi letterari italiani».

Nel corso della cerimonia di premiazione, alla presenza della Giuria, un riconoscimento speciale alla carriera verrà consegnato all’ex dirigente editoriale, latinista, saggista, poeta Marco Beck, autore, tra gli altri, del libro E di nuovo lo glorificherò.

Anche la XXVI Edizione del Premio, per dare ascolto e valorizzare la voce delle nuove generazioni, ha dedicato una sezione agli under 20, intitolata Parole e Immagini invitandoli a esprimere le proprie emozioni attraverso i linguaggi della poesia e delle arti visive. I giovani vincitori verranno premiati  nel corso della mattinata.

La cerimonia di assegnazione del Premio, verrà introdotta da un intervento della filosofa Siobhan Nash Marshall.

Presenta: Carlo Toniato. Letture: Andrea Bordin

Per informazioni:

Segreteria Premio Camposampiero
Comune di Camposampiero
Biblioteca comunale Tel. 049 9300255 – Email: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it

Organizzazione a cura di:
Comitato Organizzatore Premio Camposampiero  - Comune di Camposampiero/Assessorato alla Cultura  Lions Club Camposampiero, in collaborazione con Associazione Pro Loco Camposampiero.

Premio Camposampiero 2023
Concorso Nazionale Biennale di Poesia Religiosa
XXVI edizione

TEATRO - Martedì 5 dicembre ore 21 - Teatro Ferrari
                                           spettacolo “Furiosa Mente”, di e con Lucilla Giagnoni
                                           Biglietti: Adulti € 14 – Under 18 € 8.00

DIALOGO - Giovedì 7 dicembre, ore 18 - Sala Filarmonica
                                           Antonia Arslan e Giovanni Gazzaneo dialogano sul tema ispiratore del Premio Camposampiero 2023:
                                           “Non siamo nati per odiare, ma per amare”.
                                           Modera Sabina Fadel
                                           Intervento musicale di NovArt Baroque Ensemble

PREMIAZIONE FINALE - Venerdì 8 dicembre, ore 10 - Auditorium Santuari Antoniani
                                           Cerimonia di assegnazione XXVI Ed. del Premio Camposampiero di Poesia Religiosa