Il Sindaco al Pertini

Pubblicata il 12/12/2012

Lo scorso anno scolastico, la Regione Veneto, grazie ai contributi del Fondo Sociale Europeo, ha bandito un concorso per progetti di alternanza scuola-lavoro.
L’IISS Pertini ha partecipato al concorso con due progetti, uno per  l’indirizzo Meccanica e l’ altro per l’indirizzo economico.
Nonostante la rigorosa selezione, la Regione ha approvato entrambi i nostri progetti.
Il progetto dell’indirizzo Meccanico , svolto sotto la coordinazione della prof.ssa Toso Nadia, aveva per tema Il metodo Kaizen-Toyota nelle aziende del territorio” e ha visto coinvolti 17 alunni, che hanno effettuato un’attività di formazione in aula e un’attività di stage aziendale presso numerose aziende del territorio (Officine Zorzo di Villa del Conte, Bonetto Daniele di Campodarsego, Si-tec-al di Villanova di Camposampiero, Enofrigo di Borgoricco, Tresso di Camposampiero, Gamba Stampi di San Giorgio delle Pertiche, Carraro Drive Tech di Campodarsego, Morbd Line di Cadoneghe, Cadel di Santa Lucia di Piave, Aratri De Francesci di Villanova di Camposampiero).
Il progetto dell’indirizzo Economico aveva per tema ‘Conoscere e affrontare la crisi economica’; hanno aderito 18 alunni anch’essi impegnati in un’ attività formativa in aula, tenuti da esperti esterni , e attività di stage aziendale estivi presso le aziende Brofer di Loreggia, Morellato di Santa giustina in Colle, Nemesi di Vigonza, , Italfer di Massanzago, Gamba Stampi di San Giorgio delle Pertiche, Carraro Drive Tech di Campodarsego, Officine Zorzo di Villa del Conte, Guidolin di Campodarsego, Lavor Metal di Loreggia, Maschio Carla pellicceria di Santa Giustina in Colle, Sirca di Massanzago, Viger Trasporti di Camposampiero e presso il Centro per l’Impiego di Camposampiero.
Per quanto riguarda questo secondo progetto, venerdì 30 novembre 2012, presso l’Istituto si è svolto l’incontro conclusivo durante il quale gli studenti hanno presentato il lavoro finale.
Il Sindaco di Camposampiero, dott. Domenico Zanon, ospite d’onore, ha incoraggiato i ragazzi ad aver fiducia nel loro futuro; è intervenuto anche il Presidente del Consiglio d’Istituto dott. Gioacchin Mauro che ha particolarmente apprezzato i contenuti e l’attualità del tema trattato; il Dirigente scolastico prof. Piccolo Luca ha sottolineato l’importanza della cultura nel contesto economico-sociale in cui viviamo.
Erano presenti, inoltre, numerosi genitori ed imprenditori che nel corso dell’estate avevano ospitato i ragazzi negli stages aziendali.
Erano presenti, infine, gli insegnanti coordinatori del progetto , proff. Bellotto Moreno, Brilli Cinzia, Carrara Lucia e Orlandi Marco.
L’incontro si è concluso con la consegna da parte del Sindaco degli attestati di partecipazione .