Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Importante risultato per il Distretto del Commercio Torri e Acque di Camposampiero | In arrivo finanziamenti per lo sviluppo delle attività commerciali e per interventi di animazione

Pubblicata il 24/05/2024

Il Distretto del Commercio di Camposampiero  Torri e Acque ha raggiunto un importante obiettivo. È stato infatti approvato il progetto presentato per il recente Bando Regionale dedicato ai Distretti.
La proposta di Camposampiero è stata accolta in pieno, piazzandosi 12esima su 55 progetti ammessi e finanziati. Da notare che tutte le azioni del progetto sono state valutate positivamente, particolare  niente affatto scontato, considerato che altri Distretti si sono visti rigettati o ridimensionati  alcuni interventi.
Il progetto presentato da Camposampiero vale 329.758 euro con un contributo previsto dalla Regione al termine delle attività per 219.868 euro. Le iniziative andranno realizzate e rendicontate entro settembre 2025.
Al bando hanno partecipato 10 attività economiche di Camposampiero che riceveranno contributi diretti dalla Regione per alcuni interventi di sviluppo delle proprie attività commerciali quali, ad esempio: acquisto di macchinari, arredi, software, sistemi di sicurezza ecc.
L'importante ruolo di promotore del progetto è stato svolto da Ascom Confcommercio. Soddisfatta del risultato ottenuto Martina Ruffato, presidente mandamentale Ascom per il Camposampierese “Davvero un ottimo risultato per Ascom Confcommercio e per il Comune di Camposampiero , che testimonia la serietà del lavoro di squadra fatto congiuntamente tra la parte associativa e quella dei servizi, dimostrazione concreta che agendo con una visione di insieme si possono tagliare traguardi ambiziosi a vantaggio del tessuto commerciale dei nostri paesi  e a beneficio dell’intera Citta”.
Il Comune avrà un ruolo attivo perché anticiperà, per conto delle imprese, il valore complessivo degli interventi di animazione del Distretto, attività la cui realizzazione costituiva condizione necessaria per accedere ai contributi: si tratta di manifestazioni, fiere, eventi che favoriscono e valorizzano le valenze commerciali del Distretto, ma anche di attività innovative di “welfare territoriale” dove saranno coinvolte le imprese del territorio che potranno distribuire ai propri dipendenti dei “buoni welfare” spendibili nel nostro territorio sia in attività sociali ( quali ad esempio il servizio mensa o il doposcuola per i ragazzi) che nelle attività commerciali del nostro Distretto.
 Inoltre si realizzeranno sicuramente attività di marketing e comunicazione , oltre a diverse  iniziative di promozione turistica  e sociale nel territorio anche in combinata con dei Distretti  vicini:, in particolare è in programma un evento condiviso con i distretti di Piazzola sul Brenta e Carmignano di Brenta volti a valorizzarne i percorsi ciclabili che collegano i tre Distretti.
Si tratta di un’opportunità preziosa che darà valore aggiunto al Distretto del Commercio Torri e Acque confermandone anche il valore di riferimento per il territorio del Camposampierese.
Un grazie va alla Regione Veneto per il contributo assegnato, alla Federazione dei Comuni del Camposampieresealle Attività Produttive di Camposampiero che hanno partecipato, ad Ascom Confcommercio quale soggetto Promotore del Bando, agli uffici comunali e alle diverse associazioni coinvolte nella progettazione.

Categorie comunicazione