Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Un viaggio nel tempo con Elda Martellozzo Forin | Tornano le conferenze di storia in villa Campello

Pubblicata il 22/06/2024

Dopo il successo delle ultime due edizioni tornano anche quest’estate le conferenze di storia tenute da Elda Martellozzo Forin nella barchessa di villa Campello.
L’edizione 2024 si intitola Camposampiero nel XV secolo, i “Servizi sociali”.
Tre gli appuntamenti in programma, il primo mercoledì 26 giugno alle 21, ha per titolo “Da scuola privata a scuola pubblica” e prenderà in esame la nascita delle prime esperienze di scuole comunali, le cosiddette “scuole d’abaco”, finanziate dai privati, principalmente mercanti e piccoli proprietari. In particolare verrà illustrata la figura del notaio Zanon Tergolina, uno dei primi maestri di Camposampiero, che nel XVI secolo aprì una scuola di grammatica.

“Tra le nostre priorità c’è la valorizzazione della storia millenaria di Camposampiero. - sottolinea Roberto Bustreo, presidente della Proloco - Elda Martellozzo Forin racconta la storia in modo semplice, ma al tempo stesso autorevole e coinvolgente, riuscendo ad appassionare anche i non addetti ai lavori. Credo che questo sia un valore aggiunto importante”.
La rassegna prosegue mercoledì 3 luglio, sempre in villa Campello alle 21 con la conferenza dedicata alla sanità: “medici, chirurghi, barbieri”
Chiusura mercoledì 17 luglio con un incontro dedicato a “medicamenti, cosmetici, speziali”.

Il ciclo di conferenze, inserito nella rassegna Notti Aperte 2024, è organizzato dalla Pro Loco di Camposampiero e dall’Assessorato alla Cultura. Modera gli incontri il direttore dei servizi culturali, Carlo Toniato.
Per informazioni:
Biblioteca comunale, tel. 049 9300255 biblioteca@comune.camposampiero.pd.it