Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

ROMBI DAL PASSATO | Un fine settimana di motori, solidarietà, spettacolo, inclusione

Pubblicata il 01/07/2024

Presentata oggi in sala consiliare l’edizione 2024 di Rombi dal passato.

Dopo il successo dell’edizione 2023 torna “ROMBI DAL PASSATO – Dalle strade di ieri, motori e passioni di oggi”, in programma da venerdì 5 a domenica 7 luglio a Rustega.

Anche quest’anno protagonista sarà il fascino irresistibile di auto, moto e camion d’epoca.

Motori, certo, ma non solo, perché tra gli ingredienti della manifestazione vi sono anche solidarietà, spettacolo e inclusione. Su precisa scelta degli organizzatori, infatti, ROMBI DAL PASSATO non vuole essere un semplice raduno di veicoli d’epoca, una mostra statica di mezzi d'altri tempi, ma una iniziativa coinvolgente per l’intera comunità e aperta al sociale.

Il programma si apre, infatti, con la cena di solidarietà del venerdì sera in occasione della quale verranno raccolti fondi per i danni dell’alluvione del 17 maggio: la dimostrazione tangibile dell’attenzione nei confronti del sociale di Rombi dal Passato, testimoniata anche dalla riproposizione del progetto d’inclusività, denominato “CROSSabili”.

Ne è ideatore ed artefice Mattia Cattapan, pilota agonistico di enduro rimasto vittima nel 2013 di un terribile incidente in gara che lo ha reso paraplegico. Grazie alla sua grande passione per lo sport dei motori Mattia non si è scoraggiato ed ha ripreso a gareggiare nella categoria Kart Cross con i normodotati utilizzando solo le mani. L’esperienza vissuta e la sua grande passione lo hanno spinto a realizzare un progetto che ha lo scopo di aiutare altri ragazzi e ragazze che si sono trovati nelle sue stesse condizioni. Nasce così CROSSabili, un‘associazione no profit che offre alle persone con disabilità una serie di attività finalizzate all’inclusione, alla condivisione, al divertimento, all’autonomia e allo sport, attraverso una serie di progetti rivolti ai reparti di pediatria, alla formazione sul mondo della disabilità, al superamento dei propri limiti, all’abbattimento delle barriere architettoniche. In occasione di Rombi dal Passato, Mattia farà vivere un momento di auto cross terapia a ragazzi/adulti con disabilità.

Oltre a CROSSabili la tre giorni proporrà numerose altre iniziative legate al mondo dei motori e dei motori d’epoca: esposizione di auto americane, Hummer, Harley Davidson, camion d’epoca, motocross, gincana e drift, stuntman, fuoristrada, dj set, musica live.

Per tutta la durata della manifestazione, fornitissimo stand gastronomico.

“ROMBI DAL PASSATO – Dalle strade di ieri, motori e passioni di oggi” rientra nel cartellone di Notti Aperte 2024, rassegna di cultura, spettacolo, sport, intrattenimento, promossa dal Comune di Camposampiero e dalla Pro Loco di Camposampiero con la collaborazione delle associazioni locali e partecipa al bando PR Veneto FESR 2021-2027.

VENERDÌ 5 LUGLIO
  • ore 20.00 – “A cena con la solidarietà”
(raccolta benefica per i danni dell’alluvione del 17 maggio 2024)
Per motivi organizzativi è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIA la prenotazione entro martedì 2 luglio, rivolgendosi ai seguenti incaricati: Narciso 338.3275109 – Enrico 349.5434258
  • dalle 21.00 - U.S.A. Reunion Vehicle presso l’area parcheggio della scuola primaria “G. Ungaretti”:
    Macchine Americane, Hummer e Harley Davidson, con dj set, drink, panini e patatine fritte.

SABATO 06 LUGLIO
  • dalle 9.00 - arrivo nel Piazzale della Stazione di Camposampiero dei Camion d’epoca per giro turistico & aperitivo di benvenuto (Paolo 335.7751167 - Andrea 335.6845082)
  • ore 13.00 - arrivo a Rustega, pranzo presso lo stand gastronomico e posizionamento camion
  • dalle 14.30 - Manifestazione con MATTIA CATTAPAN e gruppo “CROSSabili” su terreno sterrato:
    Evento inclusivo di auto cross terapia rivolto a ragazzi/adulti con disabilità, svolto in collaborazione con il team MONTEGRAPPA OFF ROAD e SFE
  • ore 15.00 - Posizionamento motocross ed esibizioni, presso area sterrata adiacente agli impianti sportivi, con prove di guida per adulti e bambini
  • ore 15.00 - inizio dimostrazioni di gincana, presso le aree della zona industriale
  • ore 18.30 - Apertura stand gastronomico, con specialità Churrasco
  • ore 21.00 - SUMMER PARTY con Fuxy DJ [LOCANDINA]
  • ore 21.00 - ripresa dimostrazioni presso terreno sterrato

DOMENICA 07 LUGLIO
  • ore 9.30 - arrivo e posizionamento di macchine e moto d’epoca aperto a tutti