Consegnata la Costituzione italiana ai diciottenni residenti

Pubblicata il 28/12/2012
Dal 28/12/2012 al 28/12/2012

Venerdì 28 dicembre a palazzo Tiso, nella sala consiliare, il Sindaco, alla presenza dei dirigenti scolastici Mariella Pesce (Istituto Newton) e Luca Piccolo (Istituto Pertini) ha consegnato a 120 diciottenni residenti la Costituzione italiana unitamente alla scheda elettorale.
“La Costituzione è la nostra Carta fondamentale però non è molto conosciuta pur essendo stata pensata e scritta per essere compresa da tutti i cittadini.
Da anni l’Amministrazione comunale di Camposampiero ha inteso fare questo utile omaggio ai neo maggiorenni residenti.
E’ questo un atto significativo di alto valore civico e di particolare sensibilità -ha affermato il Sindaco- nel momento in cui voi giovani diventate titolari di diritti e di doveri.”

“Questo è un piccolo ma prezioso libro- continua il Sindaco. Da più di sessant’anni, in maniera discreta, la Costituzione ci accompagna nella vita quotidiana, forse non ce ne accorgiamo ma in ogni momento un suo principio ci aiuta a vivere.
I diritti di cui godiamo, e che ci sembrano acquisiti da sempre, sono in realtà, un frutto della nostra Costituzione: la libertà di pensiero, di circolazione, di associazione, di riunione; i diritti alla salute, all’istruzione, al lavoro, all’assistenza, alla pensione, sono solo alcuni dei principi sui quali si fonda la vita della società italiana. Tutte le leggi che regolano le nostre azioni sono ispirate a quei principi.”

“Questo omaggio –ha concluso il Sindaco- Vi aiuti quindi ad essere consapevoli dei Vostri diritti e anche dei Vostri doveri.”