Il Sindaco al Newton

Pubblicata il 17/01/2013
Dal 12/01/2013 al 12/01/2013

Eccellenti … si diventa - Consegna dei diplomi e premi agli studenti dell’istituto «Newton»

«Camposampiero, ed il camposampierese, possono vantare eccellenze, l’ospedale per fare un esempio, che in tanti ci invidiano e che abbiamo l’obbligo, come amministratori, di sostenere, valorizzare e, perché no, di premiare. La scuola è, senza ombra di dubbio, una di queste eccellenze». Parola di sindaco, in particolare del primo cittadino Domenico Zanon che, sabato 12 gennaio 2013, ha partecipato all’istituto di istruzione secondaria superiore «Newton» alla cerimonia di consegna dei diplomi di maturità relativi all’anno scolastico 2011/2012.Circa centocinquanta i ragazzi e le ragazze che si sono diplomate a conclusione dello scorso anno scolastico e ai quali il diploma è stato consegnato dalla dirigente Mariella Pesce. Insieme a lei anche il presidente del Consiglio di istituto, Massimo Carraro, in rappresentanza della Banca Padovana, Federico Noventa, la dirigente dell’istituto comprensivo statale «Parini», Lucia Marcuzzo e i rappresentanti dei Comuni di residenza di alcuni studenti che, oltre al diploma, hanno ricevuto un premio per le eccellenze conseguite.
Tra i premiati Mattia Marchiori, studente della quinta B dell’Itis «Newton», unico studente ad aver conseguito 100 con lode. Mattia era finito alla ribalta delle cronache perché costretto a posticipare le prove scritte perché colpito da un’appendicite acuta la sera prima dell’esame. Inoltre, ancora prima di ritornare sui banchi di scuola per la maturità, era già stato selezionato per partecipare alla «Summer School Ducati Fisica in Moto per l'anno 2012». Mattia ha ricevuto, da parte del Ministero per la Pubblica istruzione, un assegno di 650 euro previsto per quegli studenti che abbiano conseguito, nel loro curriculum studi, delle eccellenze.
Insieme a Mattia è stato premiato anche Massimo Zocco (oggi studente universitario alla facoltà di Scienze matematiche) che, pur essendosi diplomato nell’anno scolastico 2010/2011, ha ricevuto qualche settimana fa, sempre da parte del Ministero, un assegno di 600 euro per essersi distinto alle Olimpiadi nazionali della matematica.
Grande soddisfazione e premio con borsa di studio di 150 euro da parte dell’Amministrazione comunale, anche per Sofia Scantamburlo, diplomatasi lo scorso anno scolastico all’istituto comprensivo «Parini», con dieci e lode e attualmente iscritta proprio al «Newton».