Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Sfilata di moda al Pertini - domenica 20 gennaio

Pubblicata il 18/01/2013
Dal 20/01/2013 al 20/01/2013

Domenica 20 gennaio 2013 alle ore 16.00, a conclusione delle attività di Scuola Aperta promosse dall'Istituto Pertini di Camposampiero, le allieve dell'Indirizzo Professionale "Moda" offriranno una sfilata con gli abiti disegnati e realizzati da loro nel corso dell'ultimo biennio.

La sfilata è il risultato di un lavoro di ricerca da parte delle studentesse delle varie classi, guidate dagli insegnanti delle materie di indirizzo.

Sono state coinvolte sia le classi iniziali che quelle finali, valorizzando i diversi livelli di competenza professionale e manuale: dall'ideazione delle decorazioni, all'allestimento della scenografia, alla realizzazione degli abiti.

La manifestazione è il frutto finale di un lavoro di studio, progettazione, confezione che dura molti mesi e che fa sintesi dei contenuti delle diverse materie studiate a scuola; l'obiettivo non è la sfilata fine a se stessa ma il percorso produttivo che cerca di simulare realmente quanto succede nel mondo reale delle aziende, che inizia e si conclude dopo l'evento a cui si assiste.

Fra gli abiti sfileranno completi da giorno, in cui vengono sperimentati inusuali accostamenti di tessuti come plexiglass sul jeans o altre applicazioni. Sfileranno anche abiti da cocktail, da sera e da sposa, alcuni elegantemente sobri, scivolati sul corpo o ampi e svolazzanti, altri dall'effetto scenografico, con fiori d'organza e tulle, o di ispirazione orientale e belle époque, realizzati con rasi, pizzi e taffetà.

La sfilata si inserisce all'interno delle attività di Scuola Aperta quindi, durante il pomeriggio, saranno aperti i laboratori e gli ambienti scolastici per la visita delle famiglie e alcuni docenti degli indirizzi saranno a disposizione per presentare i diversi corsi di studio.

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto