Nella giornata della “Memoria” il Sindaco al Tempio dell’Internato ignoto a Padova

Pubblicata il 25/01/2013
Dal 27/01/2013 al 27/01/2013

Domenica 27 gennaio 2013 alle ore 9,30 presso il Tempio nazionale dell’Internato ignoto a Padova verrà inaugurato un cippo alla memoria dell’eccidio di Treuenbrietzen (Germania).
Tra i 127 militari italiani fucilati barbaramente dai nazisti risulta esservi anche Marconato Silvio, nato a Camposampiero.

Come primo cittadino di Camposampiero il Sindaco parteciperà alla cerimonia istituzionale durante la quale il Rettore del Tempio consegnerà una medaglia in argento ricoperta in foglia d’oro ai familiari del caduto Silvio Marconato.

Alle ore 10,30 presso la sala Polivalente ‘Paride Piasenti’ del Museo dell’Internamento il Sindaco parteciperà alla consegna della medaglia d’onore che il Capo dello Stato ha conferito alla memoria di Albino Dall’Armi. La medaglia d’onore concessa ai militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e ai loro familiari sarà consegnata a Claudio Girolimetto, Comandante della Stazione Comando Carabinieri di Camposampiero, in qualità di nipote dell’ex fante deportato.