E' mancato mons. Guido Santalucia

Pubblicata il 12/04/2013
Dal 14/04/2013 al 14/04/2013

Venerdì 12 aprile nelle prime ore del mattino, nella sua dimora, è mancato Monsignor Guido Santalucia .
Nato a Onigo di Pederobba il 15 ottobre 1919, ha frequentato il Seminario di Treviso ed è stato ordinato sacerdote nel 1943.
Ha svolto le funzioni formativo-educative di Vicerettore, Padre spirituale e poi di Rettore del Seminario diocesano dal 1964 al 1970.
Dal 1970 al 1998 è stato Arciprete della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Camposampiero e Vicario foraneo.
Era canonico onorario del Capitolo della Cattedrale di Treviso.
E’ stato Presidente della scuola dell’infanzia Umberto I fino al 2012, nonché consigliere dell’amministrazione dell’ospedale.

Oltre alla attenzione che ha dedicato alla cura della chiesa e delle opere parrocchiali (il restauro della facciata della chiesa e vari interventi interni, i restauri del campanile, della canonica, dell’oratorio, della casa di Spello, la costruzione della casa San Pietro), ciò che era maggiormente apprezzato in lui è il fatto di essere stato una autentica guida morale, dotata di intelligenza della mente e del cuore, aperta ai segni dei tempi, capace di indicare nella libertà e nella lungimiranza, indirizzi di comportamento e di vita ai giovani e alle famiglie che lo hanno cercato fino a ieri, ricevendo risposte di serenità e di saggezza
Nel 2010, in occasione dei 40 anni di ministero svolto a Camposampiero, l’Amministrazione gli ha conferito la Cittadinanza onoraria con delibera di Consiglio comunale n. 41 del 24 ottobre 2010, approvata all’unanimità, “per l’esempio di una vita ispirata ai valori umani della solidarietà, dell’amore e dell’aiuto al prossimo, specialmente dei più deboli e bisognosi, durante i quarant’anni di ministero a Camposampiero”.

Domenica 14 aprile alle ore 14,30, nella Chiesa Arcipretale dei SS. Pietro e Paolo , verrà celebrato il funerale presieduto daMons. Gianfranco Agostino Gardin, vescovo di Treviso, affiancato da Mons. Pietro Fietta.

L’Amministrazione comunale, interpretando il sentimento della comunità di Camposampiero, partecipa al dolore per la scomparsa di Mons. Guido Santalucia, già parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, e indice il lutto cittadino per domenica 14 aprile 2013.

Allegato Conferimento cittadinanza onoraria a Mons Guido Santalucia - DelCC_41-2010.pdf 36.12 KB
Allegato locandina lutto Don Guido.PDF 105.17 KB