Palazzo Tiso apre le porte agli alunni della scuola elementare

Pubblicata il 02/05/2013

L’esercizio della democrazia è un diritto-dovere che va appreso e praticato giorno per giorno fin dalla più giovane età. Solo così le nuove generazioni, a partire da bambini e ragazzi fino ai giovani, potranno imparare a sentire le istituzioni vicine e non più distanti. A cominciare dai luoghi che le ospitano, dai palazzi municipali, non più chiusi ma aperti, finalmente casa di tutti e per tutti.

Giovedì 18 aprile 2013 il comune di Camposampiero ha «aperto» le porte di Palazzo Tiso, sede del consiglio comunale, agli alunni delle terze elementari del plesso «Cesare Battisti» che, accompagnati dagli insegnanti Francesca Babolin, Giuseppe Criscenti, Regina Rossi e Paola Zanoni, hanno potuto visitare i luoghi della democrazia e dell’amministrazione cittadina.

La scuola – come ha spiegato il Sindaco, nonché Assessore alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura, Domenico Zanon -è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, plasmata dai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle posizioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e con i principi generali dell’ordinamento italiano.

La competenza civica dota le persone, fin dalla tenera età, degli strumenti per partecipare appieno alla vita civile, grazie alla conoscenza dei concetti e delle strutture socio-politiche ed all’impegno ad una partecipazione attiva e democratica.

In tale prospettiva la scuola, presidio di legalità, è credibile nella sua funzione educativa quando è in grado di proporre modelli positivi di comportamento.
L’Amministrazione Comunale, unitamente alla Dirigenza scolastica, vuole favorire la partecipazione attiva e propositiva di tutti i soggetti che compongono la scuola, compresa la componente degli studenti. E’ così iniziato il percorso che ha come obiettivo la costituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi.
Il sindaco Domenico Zanon, affiancato dal presidente del consiglio comunale Antonio Montemitro e dall’assessore Gianfranco Bellotto, ha quindi concluso il suo saluto agli alunni con l’augurio che tra di loro possa trovarsi il sindaco di domani.
E, alla fine, i ragazzi si sono sentiti un po’ come … a casa.