II edizione rassegna “Camposampiero luogo antoniano” - Al via l’11 maggio con la “Giornata Medioevale”

Pubblicata il 07/05/2013

Da quasi ottocento anni Camposampiero conserva gelosamente il ricordo del passaggio di Antonio, il santo più venerato dalla cristianità che qui trascorse l’ultimo mese di vita terrena: la cultura e la storia, la religiosità più intima, perfino le pietre della città continuano ad esalare la memoria di quella presenza.
L'identità antoniana di Camposampiero, sancita dallo Statuto comunale e riaffermata dalla nuova segnaletica stradale, affonda quindi le sue radici nella storia e devozione del luogo.
Per valorizzare questa importante presenza, l'Amministrazione comunale promuove la seconda edizione della rassegna “Camposampiero Luogo Antoniano” che unisce aspetti culturali ad altri di fede, intrattenimento e folklore.
Il comitato organizzatore, presieduto dal consigliere comunale Raffaella Pagetta, propone infatti avvenimenti differenziati per tipologia (Fede, Cultura, Festa) che danno vita ad un programma che caratterizzerà fortemente Camposampiero dal’11 maggio al 15 giugno.
Città di Camposampiero, Proloco di Camposampiero, Lions Club, Circolo Filatelico Numismatico, Comitato Babelli Ferrari e, naturalmente, i Santuari Antoniani sono gli attori coinvolti nella realizzazione di concerti, rievocazioni storiche, iniziative di beneficienza, mostre, oltre naturalmente al “Cammino di Sant’Antonio” in programma sabato 25 maggio ed alla Processione cittadina del 13 giugno con la statua del Santo, momento culminante delle manifestazioni, che interpreta ed esprime il forte attaccamento di Camposampiero per il “Suo Santo”.
Ad aprire le manifestazioni, sabato 11 maggio, sarà l’attesissima “Giornata Medioevale”, inserita anche nel programma della 41° Edizione della Festa della Fragola.

- Al mattino dalle 10 alle 12 l’araldo illustrerà una tipica giornata medioevale alle classi IV e V elementare dell’Istituto Comprensivo Parini di Camposampiero. Sfileranno le contrade, i costumi storici, tamburini e chiarine di Camposampiero, gli sbandieratori della Cerva di Noale, i balestrieri di San Sepolcro(AR) e i figuranti di Resana.

- Nel pomeriggio, alle 14 il corteo storico si dirigerà allo stadio E. Mason dove alle 15.30 è prevista la “partita del Cuore” tra Nazionale Artisti Tivù e Lions team con raccolta fondi per acquisto di defibrillatori per scuole e palestre.
Nel prepartita, sbandieratori, sfilata peronaggi storici, gara dei balestrieri di San Sepolcro

- Alla sera, dalle 18, rievocazione nelle piazze cittadine, con rappresentazioni storiche.
Alle 21 cena medioevale nella tensostruttura della Proloco, intermezzo di trovadori e amor cortese. Alle 23 gran chiusura con l’”incendio del castello.

Allegato Camposampiero luogo antoniano - Manifesto 50x80 Apr.13.pdf 937.48 KB