“365 giorni no” La Giunta di Camposampiero contro la violenza sulle donne. Un pensiero a Franca Rame.

Pubblicata il 30/05/2013

Proprio nel giorno della scomparsa di Franca Rame, una donna che meglio di ogni altra ha rappresentato, difeso, sostenuto e urlato, quando serviva, le ragioni delle donne, la Giunta Comunale di Camposampiero ha aderito al manifesto dei Comuni contro la violenza sulle donne.

Negli anni '70 Franca Rame aderisce al movimento femminista e nel '73 vive la tragica esperienza del sequestro da parte di un gruppo di estrema destra che la violenta, un'esperienza drammatica che diventa un capitolo importante della sua battaglia politico-sociale e nel 1981 anche uno spettacolo, Lo stupro.

Dunque un saluto anche dal Comune di Camposampiero a questa personalità che ha segnato la cultura del nostro paese con ironia e impegno.

Al commiato all’artista e alla donna si aggiunge l’impegno del Sindaco e della Giunta Comunale a contrastare con ogni mezzo qualsiasi forma di violenza ma soprattutto quella diretta alle donne, come rappresentato nella deliberazione n. 68 del 29.05.2013.

Allegato Delibera di Giunta Comunale 68-2013.pdf 304 KB