In corso di svolgimento la rassegna “Camposampiero luogo antoniano” - Lunedì 3 giugno presentazione maglietta Camposampiero e acquerello realizzati da Remigio Salvagnini

Pubblicata il 03/06/2013
Dal 03/06/2013 al 03/06/2013

L'identità antoniana di Camposampiero, profondamente radicata nella storia del luogo e sancita dallo Statuto comunale viene riconfermata e valorizzata in queste settimane dalla seconda edizione della rassegna “Camposampiero Luogo Antoniano” che, unendo la sfera devozionale a momenti culturali, di intrattenimento e folklore rinsalda il legame forte tra la città e il “suo” Santo.
Con l’arrivo di giugno iniziano ai Santuari antoniani le celebrazioni della Tredicina che culmineranno il 13 giugno nella Processione cittadina con la statua e reliquia del Santo.
Ma grande è l’attesa anche per il Concerto di Sant’Antonio che sabato 15 Giugno alle 20.45, ai Santuari Antoniani vedrà esibirsi la Corale ed i strumentisti della Cappella Musicale della Basilica papale di S. Francesco di Assisi, diretti da padre Giuseppe Magrino.
Prende intanto il via, sabato 1 giugno, al Teatro Tenda in piazzale Cordenons, la 27° edizione della Festa del Quartiere Babelli Ferrari “Sagra del Santo” con intrattenimento, stand gastronomico e serate danzanti, Camminata del Santo domenica 2 giugno alle 9.30, Pedalata del Santo, domenica 9 giugno alle 8.30 e la commedia “Missione dal Paradiso” portata in scena mercoledì 12 giugno dal Gruppo Teatrale Campello.
Parallelamente presso lo Studio Teologico Pontificia Basilica del Santo – Padova, si tiene la Mostra Filatelica e di Collezionismo Antoniano, a cura del Circolo Filatelico Numismatico di Camposampiero. La mostra rimarrà aperta da sabato 1 a domenica 16 giugno, tutti i giorni dalle 9 alle 19 con orario continuato.
Frattanto non si è ancora spenta l’eco del successo ottenuto dalla Giornata Medievale, svoltasi l’11 maggio. Nonostante il tempo incerto, la rievocazione storica ha fatto rivivere le atmosfere e le suggestioni di quell’epoca lontana agli studenti ed ai numerosi visitatori accorsi durante l’intera giornata in centro storico.
Per l’occasione il Comitato Organizzatore, presieduto dalla Consigliera Comunale Raffaella Pagetta, ha deciso di far realizzare un acquerello raffigurante Camposampiero ed un logo originale riprodotto su t shirt: acquerello e magliette saranno presentate in Sala Giunta lunedì 3 giugno alle ore 12,30.
“Si tratta di due testimonianze grafiche che richiamano la storia della nostra città”, ci dice l’autore Remiglio Salvagnini. “ L’acquerello vuole essere una reinterpretazione stilizzata del centro storico di Camposampiero in età feudale, con le mura quadrate e l’alto argine delle fossa a Sud Ovest, il tutto reinterpretato in maniera artistica, con i prospetti ribaltati ed utilizzando acquerelli china color seppia. Il logo riprodotto sulle magliette, che ugualmente rappresenta una mappa medievale di Camposampiero reinterpretata, è realizzato con una tecnica che mira ad ottenere l’effetto di una pittura a pennello”.