Con Francesco, Chiara e Antonio sulla strada di una nuova Europa

Pubblicata il 11/06/2013

Proseguono le manifestazioni antoniane con partecipazione e successo in attesa del 13 giugno, giorno del Santo patrono.
Sabato 8 giugno il Sindaco, dopo aver partecipato ai Santuari antoniani alla tredicina dell’ammalato e dell’anziano, ha incontrato a palazzo Tiso il gruppo di francescani e simpatizzanti aderenti ad Eufra (Europa francescana).

Ogni anno viene organizzata in Europa la settimana Eufra che intende promuovere l’incontro e lo scambio di esperienze tra sorelle e fratelli nello spirito francescano per conoscere le cose che accomunano e che differenziano le Fraternità francescane e le popolazioni in genere dei vari Paesi europei.

Da 35 anni Eufra promuove questo appuntamento che vuole interpretare il messaggio dei fondatori, e quest’anno anche di Sant’Antonio, nella cornice europea. Il primo appuntamento guardava col sentimento della fraternità alla situazione europea già nel 1978, 11 anni prima della caduta del muro di Berlino.

I numerosi francescani provenienti da tanti paesi, soprattutto dell’Europa del Nord, sono stati molto contenti di essere ospiti per la Settimana Eufra (6-15 giugno) nella Città di Camposampiero, ove Antonio è vissuto gli ultimi 30 giorni della sua vita terrena.