Arriva l'estate ed il Sindaco chiede collaborazione ai cittadini responsabili

Pubblicata il 14/06/2013
Dal 14/06/2013 al 31/10/2013

Dopo i prolungati fenomeni meteorologici avversi , è emersa la precaria situazione della rete idrica minore dovuta talvolta alla carenza di pulizia nei fossi e nei tombini, determinata non sempre dall’assenza di interventi di manutenzione ma anche dall’impossibilità di realizzarli adeguatamente.

Ora con l’arrivo dell’estate, lo stato di abbandono dei rifiuti nel territorio comunale, così come l’incuria e la scarsa manutenzione di scoli e fossati, l’omesso sfalcio dell’erba e della vegetazione spontanea,  il parcheggio dove la ditta deve intervenire per la pulizia delle caditoie e dei tombini, favoriscono l’insorgere di condizioni di degrado e di rischio, creando preoccupazione nella cittadinanza residente.

Il Sindaco, con ordinanza n. 12 del 14 giugno 2013, ha ordinato ai privati il rispetto delle norme del codice ambientale, in particolare il divieto di abbandono dei rifiuti, l’obbligo della pulizia delle aree verdi e la manutenzione della rete idrica minore, sanzionando l’infrazione con una pena pecuniaria e prevedendo la possibilità che, in caso di inadempimento degli obblighi predetti, si sostituisca il Comune con addebito della spesa relativa.

Allegato ordinanza tutela salute pubblica.pdf 96.52 KB