Apertura anno scolastico 2013-2014. Saluto del sindaco Domenico Zanon

Pubblicata il 11/09/2013
Dal 12/09/2013 al 12/09/2013

In occasione dell’apertura dell'anno scolastico 2013-2014 il sindaco Domenico Zanon rivolge un messaggio di saluto agli studenti, ai genitori, ai dirigenti, agli insegnanti, agli educatori ed al personale delle scuole di Camposampiero.

Visualizza il video-messaggio

“Cari studenti, genitori, dirigenti, insegnanti, ogni augurio che non venga dal cuore rischia di essere un puro esercizio di retorica: per questo motivo, a poche ore dall’inizio del nuovo anno scolastico, desidero rivolgerVi un  incoraggiamento sincero che va al di là della semplice occasione.

Non è un momento facile … per l’Italia, per la nostra Città. In molte famiglie, così come  in quella famiglia allargata che è l’Amministrazione comunale, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto si debbono fare i conti con difficoltà economiche e magri bilanci

Nonostante la difficile situazione economica, l’Amministrazione Comunale di Camposampiero, che ha a cuore le proprie scuole e le ritiene una risorsa preziosissima, intende supportarle come ha sempre fatto, con buon senso ed oculatezza. In questo senso vanno le scelte fatte sul trasporto scolastico, che ci hanno permesso di mantenere questo servizio a differenza di quanto avvenuto in paesi anche vicini al nostro e gli interventi eseguiti durante la scorsa estate quali la sistemazione dei bagni dell’ex liceo, o la messa a norma degli edifici scolastici secondo le prescrizioni dei Vigili del Fuoco ed il collegamento alla rete ADSL.

Molto rimane ancora da fare nelle nostre scuole e comprendo il disagio degli insegnanti, delle famiglie, degli alunni. E’ un tema, quello delle scuole, al primo posto tra le mie preoccupazioni, ma è anche una questione giustamente sentita dalla dirigenza, dal corpo docente, dal personale, dalle famiglie, dagli studenti.

E proprio per discutere del futuro delle nostre scuole è in programma un incontro pubblico che si terrà venerdì 20 settembre, alle 20.45, presso l’Auditorium Ferrari. E’ un’occasione importante alla quale Vi attendiamo numerosi.

La Scuola condivide con le Famiglie un compito decisivo: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, privi di pregiudizi, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita.

Continuiamo tutti insieme a credere nell’importanza della Scuola, nella funzione dell’istruzione e della formazione. Sono valori impressi nella Carta Costituzionale e anche nello Statuto del Comune di Camposampiero.

La cultura, presidio di civiltà, sarà nei prossimi anni l’investimento fondamentale per un futuro migliore non soltanto per le nuove generazioni, ma per l’intero Paese.

Ancora un forte in bocca al lupo a Voi tutti per il nuovo anno scolastico!”

Allegato auguri sindaco as 2013-2014.pdf 69.22 KB