Scuola Elementare Cesare Battisti - Pronto il secondo stralcio

Pubblicata il 26/11/2013

La scuola elementare Cesare Battisti si rimette in moto. Dopo un difficile percorso per finanziare l’intervento e per superare le notevoli difficoltà burocratiche, dopo mesi di attesa, la Giunta comunale, con deliberazione n. 123 del 30 ottobre 2013, ha approvato il progetto definitivo - esecutivo dei lavori di riorganizzazione edilizia e funzionale della “Cesare Battisti”, redatto dall’architetto Ermanno Zamprogna di Trebaseleghe per un importo di 900.000,00 euro.
Ora l’Amministrazione inizia l’ultima fase, quella della gara d’appalto, per aggiudicare ed iniziare i lavori, dopo la verifica dell’efficacia, all’inizio del 2014.
Dopo la prima fase dei lavori (terminati nel maggio del 2012) che ha riguardato soprattutto l’adeguamento alle norme antisismiche, il consolidamento dei cornicioni, la sistemazione della copertura, la sostituzione dei serramenti esterni e la bonifica sotto alcune pavimentazioni al piano terra e al piano primo, l’installazione di un impianto fotovoltaico da 52 KWatt, inizia, ora, la seconda fase dei lavori di sistemazione generale della scuola Cesare Battisti, nel corso della quale è prevista la realizzazione degli impianti meccanici, elettrici, idrotermici, la risoluzione delle problematiche di sicurezza antincendio, la sistemazione di pavimenti e serramenti e controsoffitti interni, il rifacimento dei servizi igienici e della rete degli scarichi, oltre al ricavo di nuovi locali e ulteriori opere di messa a norme.
Alla fine dei lavori, oltre al miglioramento dei locali, anche la classe energetica dello stabile passerà da G ad E, che, assieme all’efficientamento dell’impianto di riscaldamento, consentirà un risparmio presunto di combustibile pari al 40% .
Non è stato facile né l’iter procedurale né finanziare questa seconda fase, per il bilancio del Comune, in un periodo di difficoltà come l’attuale- spiega l’Assessore ai lavori pubblici Carlo Serato- ma , alla fine, l’Amministrazione ha investito l’importante ulteriore cifra di 900 mila euro perché, tra tutte le opere pubbliche, la priorità è la scuola”.
“E naturalmente, come è avvenuto finora, anche in futuro i nostri alunni non perderanno un’ora di lezione – spiega il Sindaco Domenico Zanon - potendo usufruire dei locali dell’ex Ruzza in via Bonora, di proprietà della parrocchia, “prenotati” fino al 2016. E alla fine dei lavori programmati per gli alunni  delle elementari ci sarà uno stabile completamente rinnovato che  non richiederà altri interventi significativi, salvo le normali manutenzioni, per alcuni decenni”.