Amici delle visite guidate - Tradizione e prestigio per la città

Pubblicata il 28/11/2013

Da sempre rappresentano un tratto distintivo dell’attività culturale di Camposampiero.
Le visite guidate ora hanno un’associazione: gli «Amici delle visite guidate». Tra gli scopi: avvicinare e riunire tutti coloro che sono interessati all’arte come mezzo  e linguaggio espressivo nelle sue molteplici forme; promuovere e organizzare visite guidate alla scoperta dei beni storico-artistici; coordinare gite in visita a musei e monumenti; favorire la partecipazione a mostre, incontri e conferenze di interesse culturale.
Le Visite Guidate nacquero nel 1991, promosse dall’allora Comitato di gestione della Biblioteca Comunale. L’iniziativa è proseguita ininterrottamente, seguita dal Comitato di Gestione della Biblioteca fino al 2004, anno in cui ha cessato di esistere. In seguito è rimasta attiva grazie a cittadini volontari supportati da Biblioteca e Ufficio Cultura. «Le visite guidate – ricorda il sindaco Zanon – sono una tradizione che, nel corso di questi anni, ha dato e continuerà a dare prestigio alla Città di Camposampiero e alla Biblioteca Comunale, nel cui seno sono nate. Si tratta di un’iniziativa, unica nel territorio dell’Alta padovana per continuità e partecipazione, resa possibile solo grazie all’intraprendenza di cittadini volontari, pur col supporto della Biblioteca e dell’Ufficio Cultura. Nella loro lunga storia hanno permesso a giovani, famiglie, anziani, di visitare borghi storici, città d’arte, luoghi ameni e le più importanti mostre, sempre con il supporto di guide preparate». L’associazione, nata sotto l’egida del Comune e della Biblioteca, dove avrà anche la propria sede, ha recentemente nominato per acclamazione Presidente onorario la Prof. Elda Forin Martellozzo ed eletto Presidente Rino Zantomio che sarà coadiuvato dal vice presidente Grazia Contus, con tesoriere Maurizio Ramazzina e segretario Benedetto Prevedello.