Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

Giorno della Memoria 2014 - L’auditorium del Pertini ha ospitato la testimonianza di Samuel Artale, sopravvissuto ad Auschwitz

Pubblicata il 13/01/2014

Sabato 11 gennaio, nell’ambito del ciclo di manifestazioni promosse per ricordare il Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, l’auditorium dell’Istituto Superiore “S.Pertini” di Camposampiero ha ospitato la testimonianza di Samuel Artale Von Belskoy.  
Nato nel 1937 in una famiglia ebrea prussiana, il 13 aprile 1944 è stato deportato ad Auschwitz insieme alla mamma, al padre alla sorella, al nonno. Nessuno dei suoi familiari ha fatto ritorno a casa. Liberato nel 1945, affidato alla comunità ebraica, imbarcato su una nave a Marsiglia è stato ospitato in un orfanatrofio a Miami (USA). Insegna meccanica industriale all’Università di Padova. 
Samuel Artale ha raccontato la sua dolorosa esperienza, l’infanzia negata, le atrocità dei campi di sterminio, l’odio razziale, agli studenti del Pertini e del Newton, affinchè ciò sia di monito a non dimenticare.
L’incontro è stato organizzato unitariamente dagli Istituti Pertini e Newton e rientrava nel calendario di “Memoriae”, rassegna promossa dagli assessorati alla cultura del camposampierese per celebrare il Giorno della Memoria ed il Giorno del Ricordo.  
Importante e non casuale il coinvolgimento degli Istituti Superiori: l’iniziativa si rivolge infatti alla società civile e pone un’attenzione particolare ai giovani ed al mondo della scuola, considerata il luogo di crescita culturale privilegiato delle nuove generazioni.



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto