Scuola ed Ospedale: nuove sinergie utili per tutto il Camposampierese

Pubblicata il 14/02/2014
Dal 14/02/2014 al 21/02/2014

Il dirigente scolastico dell’I.I.S. Pertini di Camposampiero, prof. Luca Piccolo, ha chiesto di attivare presso il suo istituto il nuovo indirizzo “Chimica, materiali e biotecnologie”, fortemente legato alla presenza in Camposampiero di un Ospedale di fondamentale importanza per il territorio.

“Per chi è “straniero di qui” come me - spiega il prof. Luca Piccolo - salta all’occhio un dato evidente: Camposampiero nell’immaginario collettivo della provincia significa Ospedale, che in questi anni mi sembra sia stato parecchio rivalutato, ma che appare tuttavia uno sbocco molto distante per i nostri studenti (eccetto i liceali che si avventurano nel mondo della medicina). Per tali ragioni il nuovo indirizzo proposto può costituire un’ulteriore e più completa risposta alle esigenze di formazione e istruzione degli studenti di Camposampiero e dei paesi limitrofi e può senza dubbio permettere ai diplomati di inserirsi nel campo sanitario, mettendoli nella condizione di essere in grado di analizzare materiali e relativi processi produttivi di competenza sanitari, controllare, pianificare e gestire le attività di un laboratorio di analisi verificandone le procedure, contribuire all’innovazione dei processi biologici, chimici, microbiologici e biotecnologici, utilizzare le principali tecnologie sanitaria nel campo biomedicale, farmaceutico ed alimentare, come recitano le linee guida del Miur”.

La Consulta del Sindaco, nella seduta del 07.02.2014, ha esaminato la questione condividendola all’unanimità, in considerazione del rilevante ruolo sanitario, sociale ed economico rivestito dal nosocomio cittadino per l’intero territorio dell’alta padovana e dell’importanza che in tale contesto un istituto superiore di Camposampiero attivi un indirizzo sanitario specifico offrendo possibilità di futuri sbocchi lavorativi per i giovani.

La Giunta Comunale, con delibera n. 11 del 12/02/2014, ha approvato la proposta, convinta che attraverso l’attivazione del nuovo indirizzo si offrirebbe al territorio l’opportunità di creare competenze immediatamente spendibili ed alla struttura ospedaliera l’opportunità di reperire personale specializzato in loco.

“Le Scuole superiori e l’Ospedale di Camposampiero sono tra le eccellenze del Camposampierese. Ora - conclude soddisfatto il Sindaco - occorre che la richiesta sia sostenuta anche dalla Giunta della Federazione dei Comuni del Camposampierese e dal tavolo dell’IPA, in considerazione del valore intrinseco e della portata sovra comunale di tale iniziativa.

Allegato Delibera di Giunta n 11 del 12 febbraio 2014.pdf 58.93 KB