Tutto pronto per la Maratona S.Antonio in programma domenica 22 Aprile. Cresce l’entusiasmo a Camposampiero, da dove partirà la mezza maratona

Pubblicata il 20/04/2012
Dal 20/04/2012 al 22/04/2012

MARATONA S. ANTONIO, Domenica 22 Aprile 2012
   Da Camposampiero parte la mezza maratona
   Per l’occasione statale e strade per Rustega chiuse dalle 8.00

Tutto pronto a Camposampiero per la Maratona S. Antonio che, domenica 22 aprile,  attraverserà il centro storico per il tredicesimo anno consecutivo. L’attesa è grande anche per la mezza maratona che parte per la quarta volta proprio da Camposampiero, confermando il ruolo centrale della cittadina antoniana per la manifestazione; un ruolo che ha motivazioni ed origini che affondano nella storia e nella devozione popolare: da qui il 13 giugno 1231, su un umile carro trainato da buoi, partì Antonio per il suo ultimo viaggio terreno che lo avrebbe portato a spirare a Padova; un itinerario che otto secoli dopo viene ricalcato quasi fedelmente dalla corsa.
Il passaggio dei maratoneti, provenienti da Campodarsego, è previsto poco prima delle 9.00.
Alle 10.30 è invece fissata la partenza della mezza da Contrà Nodari. Per l’occasione la statale del Santo e le strade verso Rustega rimarranno chiuse dalle 8.00 fino al termine della competizione.
E proprio nella frazione di Rustega cresce il fermento e, dopo la fortunata “prima” dell’anno scorso, è già tutto pronto per riservare alla corsa la migliore delle accoglienze.
Numerose le forze in campo e, come sempre, i volontari la fanno da protagonisti. Oltre 150 quelli coinvolti a vario titolo per transennamenti, spugnaggi, ristori, partenza, speakeraggio, sorveglianza, spettacoli ed iniziative di contorno.
Vale la pena di ricordare gli Alpini, la Proloco, la Protezione Civile, i Comitati di quartiere, il Gruppo Ciclisti S.Antonio, il Gruppo Costumi Storici, i Carabinieri in Congedo, il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Parini, l’Associazione Fiori di Cactus, il Gruppone Missionario, le associazioni parrocchiali e comunali di Rustega. A loro si aggiungono il personale dell’ufficio sport e dell’ufficio tecnico oltre naturalmente agli agenti della Polizia Municipale della Federazione dei Comuni del Camposampierese per una giornata di sport e di festa popolare il cui successo dipende anche dalle risorse organizzative e dall’entusiasmo messi in campo a livello locale.
Il programma a Camposampiero prevede alle 8.40 la sfilata dei costumi storici di età antoniana accompagnati dal rullare dei tamburini e l’arrivo in piazza Vittoria della tredicesima edizione della Camminata della Solidarietà, organizzata dal Comune e dall’Istituto Comprensivo Parini. Genitori e bambini faranno poi da caloroso pubblico alla corsa prima di chiudere la mattinata a Straelle per il Pranzo della Solidarietà a cui sono attese oltre 500 persone che contribuiranno con la loro presenza  ad un’iniziativa che ha una finalità benefica che ben si sposa con la “Maratona della Solidarietà”.
Significativa in questo contesto anche la partecipazione alla mezza di 5 coraggiosi malati di Sla accompagnati dai volontari  dell’Asla, Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica in collaborazione con Gruppo Atletica Vedelago, Atletica Mottense, Polisportiva Biancazzurra Pettinelli, Brema running Team, Venice Marathon running Team, Vigili del Fuoco Venezia, Atletica Mastella Quinto, Marciatori Castellani.
Due i palchi per gli speaker: a Rustega, dove la corsa verrà commentata da Luca Marin e a Camposampiero, dove la partenza della mezza ed il passaggio della maratona saranno seguiti da Ortensio Capriotti e Carlo Toniato.
Grande la soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale. “La Maratona S.Antonio, sottolinea l’assessore allo Sport Gianfranco Bellotto, è la principale manifestazione sportiva dell’alta padovana, una corsa internazionale che Camposampiero è orgogliosa di ospitare e valorizzare in ogni modo”.

Ufficio comunicazione Comune di Camposampiero

13.04.2012