Iniziati i lavori in Contrà Rialto …. ma lo shopping è salvo!

Pubblicata il 02/04/2014

Allarme tra i commercianti per la chiusura della SR 307 “Strada del Santo” da parte di Veneto Strade, per lavori di consolidamento del ponte sul canale Fosson, in pieno Centro Storico.
In un momento già critico dell’economia e non solo, quando il periodo pasquale  prefestivo  e il cambio di stagione potevano dare una boccata di ossigeno alle vendite, ecco che l’ordinanza di Veneto Strade  interdice il passaggio veicolare nella via principale della città.
I commercianti hanno espresso al Sindaco il loro disagio per gli effetti che la chiusura al traffico provocherà ai negozi del centro, in occasione di un fattivo incontro tenutosi presso la sede municipale, anche alla presenza delle Associazioni di categoria (Botteghe in Festa, ASCOM, Confesercenti).
“Il momento è difficile per tutti - ha spiegato il Sindaco – ed effettivamente  la Pasqua e la primavera rappresentano l’occasione di  rinascita, il desiderio del nuovo, momento conviviale e spensierato, quando si può. E  viene voglia di nuovi acquisti, fare la spesa, anche solo passeggiare e guardare le vetrine.
Perassecondare le aspettative dei commercianti ma ancora di più dei cittadini, ho richiesto a Veneto Strade di limitare l’ordinanza nonché lacartellonistica per  consentire ai frontisti (e ai loro clienti) l’accesso alla via”.
L'intervento si può cosi riassumere:
Rimozione del manto di asfalto esistente dello spessore di 5 cm sovrastante il vecchio ponte in muratura, e scavo in prossimità delle zone in cui si dovrà eseguire un ispessimento della nuova soletta in calcestruzzo armato, atta a ricevere carichi di natura stradale.
Realizzazione di fila di micropali alle estremità della soletta per trasmettere i carichi agli strati più profondi del terreno.
Messa in opera sopra l'arco in muratura esistente di fibre di carbonio con lo scopo di mantenere unite le parti in muratura ed evitare la formazione di cerniere all'estradosso dell'arco in muratura.
Compattazione del materiale alleggerito riposto a riempimento delle zone poste tra i reni e la sommità dell'arco.
Realizzazione di una nuova soletta in calcestruzzo a spessore variabile, con spessore di circa 10 cm in prossimità della volta dell'arco e di 40 cm in prossimità dei reni della struttura arcata e della zona di appoggio su micropali.
Realizzazione di nuovo manto di asfalto, di marciapiede in porfido precedentemente rimosso e creazione di nuovo passaggio pedonale rialzato in prossimità del tratto di soletta dello spessore di 10 cm.

Il tempo di realizzazione dell'intervento sarà di circa 20 giorni lavorativi e coinvolgerà l'intera carreggiata ed il marciapiede antistante il Bar Riviera.