Riaperto il Centro storico

Pubblicata il 24/04/2014

Stamane il Sindaco Domenico Zanon, unitamente all’assessore ai lavori pubblici Carlo Serato hanno riaperto la SR 307 “Strada del Santo” dopo i lavori di consolidamento del ponte sul canale Fosson, in pieno Centro Storico eseguiti da parte di Veneto Strade.
L'intervento eseguito si può cosi riassumere:
Rimozione del manto di asfalto esistente dello spessore di 5 cm sovrastante il vecchio ponte in muratura, e scavo in prossimità delle zone in cui si dovrà eseguire un ispessimento della nuova soletta in calcestruzzo armato, atta a ricevere carichi di natura stradale.
Realizzazione di fila di micropali alle estremità della soletta per trasmettere i carichi agli strati più profondi del terreno.
Messa in opera sopra l'arco in muratura esistente di fibre di carbonio con lo scopo di mantenere unite le parti in muratura ed evitare la formazione di cerniere all'estradosso dell'arco in muratura.
Compattazione del materiale alleggerito riposto a riempimento delle zone poste tra i reni e la sommità dell'arco.
Realizzazione di una nuova soletta in calcestruzzo a spessore variabile, con spessore di circa 10 cm in prossimità della volta dell'arco e di 40 cm in prossimità dei reni della struttura arcata e della zona di appoggio su micropali.
Realizzazione di nuovo manto di asfalto, di marciapiede in porfido precedentemente rimosso e creazione di nuovo passaggio pedonale rialzato in prossimità del tratto di soletta dello spessore di 10 cm.

Il Sindaco ha ringraziato Veneto strade e la ditta esecutrice dei lavori per aver realizzato a tempo di record l’intervento iniziato il 1° aprile, limitando così i disagi, non solo ai commercianti, inizialmente preoccupati, ma anche a tutti i cittadini.
“Le iniziali critiche di qualche commerciante che temeva che la chiusura al traffico del Centro storico, tra l’altro proprio nel periodo primaverile pasquale, avrebbe determinato un crollo delle vendite (in un momento difficile per tutti)- conclude il Sindaco- sono state cancellate dal successo della pedonalizzazione ‘da necessità’, per 20 giorni, che incoraggia così l’Amministrazione a perseguire l’obiettivo di trasformare il Centro storico in isola pedonale al fine di rivitalizzarlo”.