“10.000 ore di solidarietà” 28 – 30 novembre 2014

Pubblicata il 29/10/2014
Dal 28/11/2014 al 30/11/2014

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, la Pastorale cittadina giovani, Caritas Padova, il Comune di Padova e Confcooperative Federsolidarietà propongono la prima edizione dell’iniziativa “10.000 ore di solidarietà”.

L’idea dell’iniziativa è semplice e già sperimentata in altre province (Trento e Venezia) e in altri stati (Austria, Bosnia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svizzera e Ungheria): giovani dai 14 anni ai 30 anni, organizzati in gruppi da 5 a 10 persone e guidati da un capogruppo, realizzeranno nell’arco di due giornate attività in ambito sociale, ambientale e civico presso associazioni, gruppi di volontariato, cooperative sociali ed altri enti ed istituzioni nel territorio della provincia di Padova o della Diocesi di Padova.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani a condividere tempo e capacità, aprendo loro le porte delle associazioni presenti sul territorio e offrendo l’opportunità di sperimentare per tre giorni lo spirito sociale e creativo del volontariato, dando un contributo di solidarietà a persone in diverse situazione di bisogno e all’intera comunità.

L’iniziativa “10.000 ore di solidarietà” vuole essere un’azione di coinvolgimento per i giovani, chiamati ad impegnarsi per la realizzazione di progetti socialmente utili in diversi luoghi della provincia di Padova e della Diocesi di Padova.

Lo svolgimento
L’iniziativa inizierà alle ore 17:00 di venerdì 28 novembre 2014 (posticipato alle 15 di sabato 29 per i ragazzi che frequentano gli istituti superiori con lezioni il sabato) e terminerà alle 17:00 di domenica 30 novembre 2014. Ogni gruppo composto da 5-10 giovani e accompagnato da un responsabile si presenterà presso la sede di realizzazione del progetto dove riceverà la descrizione del compito assegnato, da realizzare, appunto, nelle ore successive. Per due giorni i ragazzi e ragazze progetteranno e si metteranno all’opera, rimboccandosi le maniche e lasciandosi trasportare dall’avventura. Il progetto dovrà essere concluso entro le 12 di domenica, per terminare con un pranzo e una festa tutti assieme. Gli enti accoglienti garantiranno ai ragazzi anche un luogo dove dormire, in modo che tale esperienza sia anche un momento full-immersion di condivisione.

Le attività richieste all’interno di ogni singolo progetto potranno essere di tipo progettuale, pratico,
relazionale, organizzativo, di animazione.
Alcuni esempi possibili:
- Organizzare una festa a tema per gli ospiti di una casa di riposo;
- Ristrutturare in modo creativo uno spazio per i giovani;
- Realizzare un cortometraggio per riflettere su una questione sociale;
- Organizzare una festa interculturale per bambini;
- Dipingere le pareti di una struttura con un murales;
- Ripulire uno spazio verde, un parco, un giardino.
- Condurre un’azione informativa sul Commercio Equo e Solidale;
- Organizzare un mercatino con la vendita dei prodotti realizzati dagli ospiti di un centro;

Gli obiettivi
- Offrire ai giovani la possibilità di vivere la solidarietà e sperimentare che mettersi in gioco per il bene comune può essere divertente.
- Promuovere e riconoscere l’impegno dei giovani, dando loro un’occasione per applicare e sviluppare le loro competenze.
- Fare in modo che i giovani lavorino in gruppo e a stretto contatto con persone svantaggiate, passo dopo passo, trovando insieme la strada verso la soluzione di un compito a loro assegnato.
- Promuovere la collaborazione tra diversi gruppi e realtà e crescere nella dimensione dell’accoglienza in una società multiculturale.
- Offrire alle organizzazioni ospitanti un’occasione per essere conosciute e frequentate dai giovani.
- Promuovere il volontariato presso le realtà esistenti sul territorio: tutti i progetti concorrono alla realizzazione di un’unica grande iniziativa che ha lo scopo di dimostrare che se si lavora insieme, le cose possono cambiare.

L’esperienza
Venerdì 28 novembre - ore 17
             Ritrovo presso la realtà ospitante (comunicata ai partecipanti tramite SMS)
             Presentazione dell’iniziativa e dell’associazione