Studenti dell’Istituto Pertini in visita al municipio di Camposampiero, presenti anche delegazioni di studenti e insegnanti di alcuni paesi europei (progetto Comenius)

Pubblicata il 03/11/2014
Dal 15/10/2014 al 15/10/2014

L’Istituto Sandro Pertini di Camposampiero ha ospitato dal 14 al 17 ottobre delle delegazioni di studenti e insegnanti provenienti da alcuni Paesi europei, all’interno di un progetto Comenius, avente per tema la biodiversità. Gli studenti stranieri, in gran parte ospitati dai nostri studenti, hanno avuto la possibilità di sperimentare la tipica giornata a scuola, ma anche di effettuare delle visite a siti d’interesse naturalistico come i nostri colli euganei, particolarmente significativi in tema di biodiversità, e visite d’interesse culturale, come la nostra città di Padova, visitando tra l’altro, il nuovo e bellissimo ‘giardino della biodiversità.
Momento ufficiale e istituzionale è stato mercoledì 15 ottobre quando il Sindaco di Camposampiero con alcuni consiglieri comunali ha incontrato gli studenti e i docenti coinvolti nel progetto Comenius. Il neo Sindaco, Katia Maccarrone, ha dato il benvenuto alle delegazioni provenienti dalla Spagna dalla Romania, dalla Lettonia, dalla Turchia e ovviamente, alla delegazione italiana accompagnata dalla Dirigente scolastica, prof.ssa Nadia Vidale.
Gli ospiti sono stati ricevuti presso la sala consigliare del Municipio e dopo una breve presentazione della nuova amministrazione comunale il Sindaco ha risposto alle domande di studenti e insegnanti illustrando in particolare le risorse e le potenzialità del nostro Comune.
Il Sindaco ha infine sottolineato l’importanza dell’incontro interculturale, soprattutto per le nuove generazioni, quale straordinaria occasione di crescita personale e di rafforzamento del processo d’integrazione