Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

L’ultimo viaggio di Antonio di Gian Paolo Prandstraller - Venerdì 14 novembre la presentazione del libro ai Santuari antoniani

Pubblicata il 10/11/2014
Dal 14/11/2014 al 14/11/2014

Appena pubblicato da Cleup, “L’ultimo viaggio di Antonio”, di Gian Paolo Prandstraller è un romanzo storico in cui la realtà dei fatti viene arricchita con l’ornamento dell’immaginazione.
Il fatto narrato è il tragitto che, ormai morente, compì Antonio Il 13 giugno 1231. Venti chilometri da Camposampiero a Padova, su un umile carro trainato da buoi che l’autore dilata nel tempo e nello spazio, grazie ad un artificio letterario, immaginando un incontro tra frate Antonio ed il suo coetaneo Ezzelino da Romano. Altri personaggi popolano la scena e tra tutti Federico II emerge con il peso della sua personalità unica; ma vi è spazio anche per Tiso Camposampiero e per papa Gregorio IX, un altro gigante della sua epoca.    
Un approccio  originale alla Storia interpretata attraverso la personalità dei personaggi di cui l’autore tratteggia il carattere arrivando ad immaginarne i pensieri.
Il libro verrà presentato, alla presenza dell’autore, venerdì 14 novembre, alle 17.30 ai santuari antoniani di Camposampiero.
Introduzione di Maria Luisa Biancotto. Presenta Carlo Toniato.
 
Gian Paolo Prandstraller
Avvocato, professore incaricato di Sociologia presso l’Università di Padova dal 1969 al 1975, è autore di opere teoriche e di ricerca, incentrate sullo studio del lavoro intellettuale e sulla struttura delle società postindustriali. Ha inoltre pubblicato opere filosofiche, saggi ed opere letterarie.
A quest’ultima categoria appartiene il romanzo L’ultimo viaggio di Antonio.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Locandina Prandstraller.jpg 814.14 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto