Premio Camposampiero di poesia religiosa - Dieci giorni all’insegna di poesia, cultura e spettacolo

Pubblicata il 01/12/2014
Dal 14/12/2014 al 14/12/2014

Resa nota la terna di poeti che si contenderanno la vittoria finale.

C’è grande attesa, e non solo negli ambienti letterari, per la proclamazione del vincitore della 22° edizione del Premio Camposampiero, concorso nazionale biennale di poesia religiosa.
E non potrebbe essere altrimenti, considerato che l’iniziativa, nel corso della sua storia più che quarantennale, ha attribuito il prestigioso riconoscimento ad alcuni tra i massimi esponenti della poesia nazionale ed internazionale.
La giuria, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan e composta dal giornalista Sergio Frigo, dalla storica Elda Martellozzo Forin, dalla critica letteraria e docente universitaria Siobhan Nash Marshall e dal poeta Alessandro Rivali, dopo un’attenta analisi dei libri pervenuti ha selezionato le seguenti opere:

v  Angela Caccia, "Nel fruscio feroce degli ulivi", ed. Fara

v  Nicolò Mazza, "Stupore d'oltre", ed. Leonida

v  Silvia Venuti, "La visione assorta", ed. Interlinea

Il vincitore verrà reso noto il 14 dicembre, alle 9.30 presso l’auditorium dei Santuari antoniani in occasione della cerimonia conclusiva, come da programma di seguito riportato.

Una menzione speciale verrà inoltre fatta in memoria di Gianmario Licini, recentemente scomparso, autore del libro "Sapienziali", ed. CFR.

Dal 1972 il “Camposampiero promuove il valore universale della poesia e quello particolarissimo della poesia religiosa. Una scelta non facile, sicuramente controcorrente, che pone l’iniziativa su un piano del tutto originale nel panorama dei premi letterari italiani, privilegiando le composizioni nelle quali sia vivo e dominante il senso del divino, in piena dignità estetica.

Il premio, che ebbe tra i suoi fondatori Bino Rebellato, di cui ricorre il centenario della nascita, ha segnalato molti giovani di ogni regione, ma ha anche premiato poeti noti, ottenendo la collaborazione di giurati di altissimo livello tra i quali si ricorda in particolare David Maria Turoldo, che presiedette la Giuria dall’82 al ‘92 ed al quale è dedicata anche questa edizione.

Scorrere l’albo d’oro dei premiati e la lista dei giurati (essi stessi, spesso, poeti di fama) è come fare un viaggio nella poesia italiana recente, basti ricordare, oltre a Rebellato e Turoldo, Mario Luzi, Fernando Bandini, Italo Alighiero Chiusano, Rodolfo Doni, Valerio Volpini, David Maria Turoldo, Silvio Ramat, Giovanni Raboni, Davide Rondoni, Ol’ga Sedakova, per citarne solo alcuni.

Anche l’edizione 2014, per dare ascolto e valorizzare la voce dei giovani, propone il concorso “Parole e Immagini” riservato ad autori di età compresa tra i 16 ed 20 anni. Un’iniziativa che unisce due linguaggi apparentemente diversi, la scrittura e la fotografia, in realtà adattissimi per avvicinare i giovani all’espressione artistica.

Il Programma

L’edizione 2014 si apre con la presentazione del reading del libro di fra Oliviero Svanera, Amori feriti. La chiesa in cammino con separati e divorziati, Ed. Messaggero Padova, in programma Giovedì 4 dicembre, alle 20.45 ai santuari antoniani.

Si prosegue Lunedì 8 dicembre, alle 21, nella chiesa dei santuari antoniani con il Concerto dell’Immacolata. Ad esibirsi la Circle Symphony Orchestra che proporrà “Le Stagioni”, di Franz Joseph Haydn.  Ingresso € 5,00. Il biglietto dà diritto all’ingresso gratuito al recital del 10 dicembre.
Prevendite presso Tabaccheria “La Torre”. Libreria Santuari Antoniani.

Martedì 9 dicembre, alle 16, la sala filarmonica, in piazza Vittoria, ospiterà l’incontro con Serena Dal Borgo (vincitrice del Premio Camposampiero 2012) dal titolo Nel rollio delle parole.

Mercoledì  10 dicembre, appuntamento con poesia e teatro all’auditorium dei santuari antoniani, dove, alle 20.45 andrà in scena il recital Vergine Madre di Lucilla Giagnoni.
Canti, commenti e racconti di un’anima in cerca di salvezza, dalla Divina Commedia di Dante
Ingresso € 2,00. Gratuito per chi ha acquistato il biglietto del concerto dell’8 dicembre.

Per dare ascolto e valorizzare la voce dei giovani, il programma del Premio propone Sabato 13 dicembre, alle 9.30, presso la Palestra dell’ I.I.S. “S. Pertini”, un incontro con la scrittrice Michela Murgia dal titolo Non do mai nomi a cose più grandi di me.

Domenica 14 dicembre, il clou della manifestazione si terrà all’auditorium santuari antoniani, alle 9.30 con la Cerimonia di assegnazione del Premio 2014. Presiede la Giuria: Antonia Arslan.
Il Programma della mattinata prevede, in apertura, la premiazione del concorso Parole e Immagini riservato ai giovani. Presiede la Giuria: Giuseppe Donegà
Intermezzo musicale a cura dell’orchestra di archi “Arti Sonore”
Consegna del Premio Camposampiero di Poesia Religiosa offerto dal Lions Club.
Voce narrante: Federico Pinaffo, presenta: Luca Marin.

L’iniziativa è organizzata dalla Città di Camposampiero, in collaborazione con l’associazione Pro Loco e con il contributo del Lions Club di Camposampiero.

Comitato Organizzatore
Raffaella Pagetta (Presidente), Claudio Chiavinato, Marta Conte, Elda Martellozzo Forin, Francesca Franzon, Gloria Negri, Greta Ponticello, Oliviero Svanera.

Comitato Organizzatore Sez. Giovani
Giuseppe Donegà (Presidente) Costanza Biasibetti, Maria Grazia Contus, Valerio Franceschin, Francesca Franzon, Gloria negri, Giampaolo Pozzobon.

La Regione Veneto che, insieme alla Provincia di Padova patrocina l’iniziativa, sostiene il Premio Camposampiero, giudicandolo un patrimonio culturale significativo e meritevole di essere valorizzato.

Per informazioni sull’iniziativa:
Segreteria Premio Camposampiero 2014.
Tel. 049 9300255 – Email cultura@comune.camposampiero.pd.it

Citta di Camposampiero