Città di Camposampiero
portale istituzionale

Seguici su

La magia di Donatello rivive in una conferenza organizzata dalla Biblioteca - “DONATELLO SVELATO. CAPOLAVORI A CONFRONTO” - Venerdì 20 marzo, ore 16, sala Filarmonica

Pubblicata il 13/03/2015
Dal 20/03/2015 al 20/03/2015

 E’ la mostra del momento, l’evento artistico più atteso dell’anno.
Stiamo parlando della mostra “Donatello svelato. Capolavori a confronto”, in programma al Museo Diocesano di Padova da 27 marzo al 26 luglio 2015.
Il termine “svelato” che compare nel titolo è tutt’altro che casuale: pezzo forte dell’esposizione sarà infatti il Crocifisso della chiesa di Santa Maria dei Servi, antica chiesa padovana. L’opera, dopo il restauro che ne ha restituito la perfezione dell’intaglio e la fattura filologicamente donatelliana va ad aggiungersi, a buon titolo, al catalogo delle opere certe del maestro fiorentino.
Padova ritrova quindi un capolavoro che va ad aggiungersi alle altre opere che l’artista ha lasciato durante la sua permanenza in città (1443-1453), la statua equestre del Gattamelata e l'altare e il Crocifisso bronzeo per la Basilica di Sant'Antonio.
Nella mostra, ospitata nella scenografica Sala dei Vescovi, il Crocifisso restaurato offrirà la storica occasione di ammirare, riuniti per la prima volta, tutti e tre i Crocifissi che Donatello produsse nel corso della sua vita: quello realizzato per la chiesa di Santa Croce in Firenze (1406-08) - oggetto di una celebre gara con l'antagonista Filippo Brunelleschi raccontata da Giorgio Vasari nelle sue Vite, quello dei Servi e quello bronzeo della Basilica di Sant'Antonio (1443-1449).
Un'opportunità assolutamente unica e inedita di osservare da vicino i tre capolavori, leggendo attraverso di essi il percorso compiuto dall'artista dagli anni giovanili alla piena maturità.
 
E non poteva mancare questa storica occasione la Biblioteca di Camposampiero che vanta una tradizione pluridecennale di promozione dell’arte e di approfondimento sulle principali iniziative realizzate in Italia, un’attività, quella della biblioteca, realizzata attraverso visite, conferenze, convegni in collaborazione con enti, associazioni, istituzioni. 
Venerdì 20 Marzo, alle 16.00, presso la sala Filarmonica, in piazza Vittoria, il direttore del Museo Diocesano di Padova, Andrea Nante, terrà una conferenza pubblica nella quale svelerà i segreti della mostra e dei capolavori che essa presenta al pubblico.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università del Tempo Libero e l’associazione Amici delle Visite Guidate, che ha organizzato per l’8 aprile una visita alla mostra.
 
La conferenza è aperta a tutti i cittadini e le cittadine che amano l’arte.
L’ingresso è libero e gratuito
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato locandina - Donatello 20 Marzo.pdf 53.33 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto