CONCERTI DI PRIMAVERA 2015 - Al via la XXXII Stagione della rassegna organizzata dall’Agimus

Pubblicata il 16/03/2015
Dal 22/03/2015 al 22/03/2015

Avvio con il botto per la XXXII edizione dei “Concerti di Primavera”, che si inaugurano domenica 22 marzo, in Sala Filarmonica alle 16.30, con il concerto dal titolo Il Flauto romantico, ad esibirsi un duo tra i più promettenti in circolazione, Niccolò Valerio al flauto e Alessandro Ferretto al pianoforte due promesse assolute nel panorama musicale nazionale.

Niccolo' Valerio, figlio d’arte, diplomato e laureato in flauto con lode e menzione speciale del Conservatorio di Padova ha rappresentato lo scorso anno il Veneto al Salone del Libro di Torino e in agosto suonerà a Milano all’Expo. E’ il primo flautista in Italia ad aver eseguito il Concerto di Sibelius (in origine per violino e orchestra) aprendo la strada ad un nuovo repertorio per i flautisti italiani.

Alessandro Ferretto, anche lui diplomato e laureato col massimo dei voti è un pianista eclettico che spazia dalla musica classica al jazz. Sta perfezionando il repertorio cameristico con i maestri Dejan Bogdanovich e Kostantin Bogino, tiene diversi concerti con il suo quartetto “Alessandro Ferretto Quartett” e accompagna come solista cantanti della caratura di Kate Baker.

La rassegna Concerti di Primavera, ideata nel 1983 dall’A.gi.mus. di Camposampiero in collaborazione con la Biblioteca Comunale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico all’ascolto musicale, si è rinnovata di anno in anno diventando un importante punto di riferimento per la scena musicale di Camposampiero e dell’alta padovana, grazie alla partecipazione di giovani musicisti e all’apertura ai più diversi linguaggi musicali, con un occhio sempre attento alla musica di qualità.

Trentadue edizioni oltre che un traguardo importante sono un’ulteriore testimonianza dello spessore culturale dell’iniziativa, che propone quest’anno sei concerti, tra cui la VII edizione di “Tre secoli in bianco e nero”, dialoghi musicali tra pianoforte e altri strumenti, in programma il 28 marzo e la tradizionale esibizione delle “Giovani Promesse”, che chiuderà la rassegna sabato 23 maggio.

Per informazioni:
Biblioteca comunale di Camposampiero – Tel. 049 9300255