Convegno nazionale di studi in Filarmonica il 28 marzo - Echi della Grande Guerra - Parole e immagini sul bordo della trincea

Pubblicata il 18/03/2015
Dal 28/03/2015 al 28/03/2015

Nel quadro delle iniziative promosse in occasione del centenario della Grande Guerra, Città di Camposampiero, Istituto Superiore Newton e Associazione Culturale “Dialogo” organizzano sabato 28 marzo 2015, in sala Filarmonica, piazza Vittoria, con inizio alle 8.45, un convegno nazionale di studi che analizza, da diverse angolature, i tragici eventi che sconvolsero l’Europa e travolsero un’intera generazione dando inizio al cosiddetto secolo breve.

Gli interventi di Gianpaolo Romanato, che focalizza l’attenzione sul contesto storico, di Nadia Scappini, che racconta il conflitto attraverso le parole di scrittori e poeti e di Enrico Grandesso, che inquadra la tematica attraverso l’obiettivo del cinema, offrono un contributo di conoscenza ed  aprono il campo a ulteriori riflessioni ed approfondimenti.

La prima guerra mondiale si combattè al fronte, ma non vi è paese, provincia, regione d’Italia che non abbia pagato un pesante tributo di sangue: basta leggere i luoghi di provenienza dei caduti per rendersene conto. Per questo al centro della riflessione del convegno vi sono innanzitutto i seicentocinquantamila ragazzi italiani ed insieme a loro i dieci milioni di soldati caduti tra le file degli eserciti delle Nazioni Alleate e tra quelle degli  Imperi Centrali, la cui legittima aspirazione alla felicità fu infranta e per i quali la guerra fu semplicemente la fine di tutto.

Agli interventi e alle letture seguirà un dibattito, con la partecipazione degli studenti dell’ I.I.S. “Newton” che hanno svolto una preparazione didattica mirata per l’evento.

Ore 8.45  Presiede Marcello Bernacchia

- Saluto delle autorità

- Gianpaolo Romanato, La grande guerra: inizio del "secolo breve" e "suicidio dell'Europa"

- Nadia Scappini, La poesia del dolore fraterno

Ore 10,40 Intervallo

Ore 11.00 Presiede Carlo Toniato

- Presentazione del libro Nello specchio delle parole. Un percorso dell'immaginario letterario dal Cinquecento ad oggi di Enrico Grandesso (Marsilio editori)

- Enrico Grandesso, La prima guerra mondiale nel cinema

Ore 12.00 Dibattito

Ore 12.45 Conclusione

Durante gli interventi Federico Pinaffo svolgerà la lettura di brani in poesia e in prosa

Progetto scientifico: Enrico Grandesso. Progetto didattico: Luca Michielon.

Info: Comune di Camposampiero, ufficio cultura: tel. 049 5792082
        Associazione culturale Dialogo: email dialogo.csp@gmail.com